AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' esploso il mio primo acquario : Consigli per gli acquisti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97368)

Orzobimbo 11-09-2007 01:09

E' esploso il mio primo acquario : Consigli per gli acquisti

Buongiorno a tutti, mi sono registrato su questo forum per chiedere aiuto a voi esperti riguardo l'acquisto di un nuovo acquario tropicale!!!

Da neofita puro settimana scorsa ho portato a casa un acquario usato di mia sorella (80x35x50) e ho provato l'allestimento leggendo i vari consigli del forum e dei documenti trovati su google.
Purtroppo sabato notte alle 2 magicamente un suono sordo " SPACK" e' echeggiato nella stanza e il vetro ha ceduto riversandomi 130 litri d'acqua sui pc e sui cavi della corrente.
Dopo lunghe ore di battaglia la situazione e' tornata alla normalita' e ora
ovviamente devo lanciare una sfida al mondo degli acquari :D

Voglio fare un acquario di acqua dolce e inizialmente inserire solo dei pesci ( black bass ) che solitamente pesco (inserirei pesci di piccole dimensioni , intorno agli 8-10 cm )

Mi piacciono molto gli allestimenti con le piante per un acquario "tutto verde".
Ho adocchiato gli acquari della ASKOLL e sono indecido tra gli

"ambience advanced 120x40x53 con filtro esterno pratiko o

l' ASKOLL STILUS 120 (NUOVO AMBIENTE) LT 217 T5

il primo costa significativamente meno e da quello che ho capito la diversita' sostanziale tra i due modelli e' relativa all'illuminazione.

E' davvero cosi' importante?
Cosa cambia nella pratica?
che consigli potete darmi in merito?

avete altri modelli da consigliarmi restando nell'idea di inserire parecchie piante e pochi pesci?

Grazie mille a tutti!!!

Orzobimbo 11-09-2007 01:10

doppio post!

aplex 11-09-2007 01:17

dipende dal tipo di piante che vuoi nel tuo acquario, ti do un link dove puoi trovare molte piante e il vattaggio che richiedono per litro, le potresti scegliere e poi potresti prendere l'acquario che soddisfa di + le esigenze delle piante, cmq potresti mettere un topic in illuminazione dove chiedi di aumentare il vattaggio nella vasca che + ti piace, cmq ecco il link:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu 11-09-2007 08:53

i black bass che tu peschi di 10 cm crescono, temo troppo x essere messi in vasca.
non so dirti la differenza tra le due vasche ma se ti piace l'acquario di piante l'illuminazione è importante.

http://www.ittiofauna.org/provinciar...rsicotrota.htm

Miranda 11-09-2007 08:55

Complimenti, io dopo lo SPAK mi sarei persa d'animo :-))

Quote:

Mi piacciono molto gli allestimenti con le piante per un acquario "tutto verde".
Si può fare anche "con pochi mezzi", se sei un neofita puoi riempirti l'acquario di piante cosiddette facili, ossia che richiedono non troppa luce e una fertilizzazione sobria.

Hai dato un'occhiata agli acquari Juwel?

Paolo Piccinelli 11-09-2007 08:57

Nell' ambiente 120 ci cresce quasi tutto (se guardi nella mia galley... io ne ho uno)... ovviamente il modello t5 è più performante... :-))

sott'acqua 11-09-2007 08:59

io ho un'advanced e il negoziante mi ha spiegato che sostanzialmente lo stylus è il nuovo modello e quindi la differenza maggiore sta sulla linea e il design più aggiornato (vedi coperchio), per la luce è chiaro che una T5 è una luce più intensa comunque ci puoi lavorare e aumentarla con qualche piccolo accorgimento...fai 2 conti con le tue finanze e poi vai.......... #22 #22 #22

Orzobimbo 11-09-2007 13:37

Grazie a tutti per le risposte

per quanto riguarda i pesci ( black bass) so che diventano troppo grossi ma infatti la mia idea e' quella di tornare a liberarli nell'ambiente dove li prendo una volta cresciuti .

Ho dato un occhiata agli acquari Juwel , con mobiletto e T5 verrebbe sui 500 euro
un askoll stylus arriva a prezzi poco superiori .

Invece se prendo un ambiente comprando il filtro esterno su ebay senza T5 spendo un qualcosa meno.

Voi cosa dite? la differenza tra lampade normali e t5 e' importante anche per un neofita o posso iniziare con calma e vedere poi cosa succede?

Grazie!!

Paolo Piccinelli 11-09-2007 13:51

Orzobimbo, te l'ho scritto 2 messaggi fa #36# #36#

Ti allego una foto del mio askoll ambiente 120 (1 ora di manutenzione alla settimana) con le luci in dotazione (80W per 190 litri netti). ;-)

Paolo Piccinelli 11-09-2007 13:55

PS Lo trovi su Acquaingros a circa 400 euro, completo di mobiletto e filtro...

ciao :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.