![]() |
E' esploso il mio primo acquario : Consigli per gli acquisti
Buongiorno a tutti, mi sono registrato su questo forum per chiedere aiuto a voi esperti riguardo l'acquisto di un nuovo acquario tropicale!!!
Da neofita puro settimana scorsa ho portato a casa un acquario usato di mia sorella (80x35x50) e ho provato l'allestimento leggendo i vari consigli del forum e dei documenti trovati su google. Purtroppo sabato notte alle 2 magicamente un suono sordo " SPACK" e' echeggiato nella stanza e il vetro ha ceduto riversandomi 130 litri d'acqua sui pc e sui cavi della corrente. Dopo lunghe ore di battaglia la situazione e' tornata alla normalita' e ora ovviamente devo lanciare una sfida al mondo degli acquari :D Voglio fare un acquario di acqua dolce e inizialmente inserire solo dei pesci ( black bass ) che solitamente pesco (inserirei pesci di piccole dimensioni , intorno agli 8-10 cm ) Mi piacciono molto gli allestimenti con le piante per un acquario "tutto verde". Ho adocchiato gli acquari della ASKOLL e sono indecido tra gli "ambience advanced 120x40x53 con filtro esterno pratiko o l' ASKOLL STILUS 120 (NUOVO AMBIENTE) LT 217 T5 il primo costa significativamente meno e da quello che ho capito la diversita' sostanziale tra i due modelli e' relativa all'illuminazione. E' davvero cosi' importante? Cosa cambia nella pratica? che consigli potete darmi in merito? avete altri modelli da consigliarmi restando nell'idea di inserire parecchie piante e pochi pesci? Grazie mille a tutti!!! |
doppio post!
|
dipende dal tipo di piante che vuoi nel tuo acquario, ti do un link dove puoi trovare molte piante e il vattaggio che richiedono per litro, le potresti scegliere e poi potresti prendere l'acquario che soddisfa di + le esigenze delle piante, cmq potresti mettere un topic in illuminazione dove chiedi di aumentare il vattaggio nella vasca che + ti piace, cmq ecco il link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
i black bass che tu peschi di 10 cm crescono, temo troppo x essere messi in vasca.
non so dirti la differenza tra le due vasche ma se ti piace l'acquario di piante l'illuminazione è importante. http://www.ittiofauna.org/provinciar...rsicotrota.htm |
Complimenti, io dopo lo SPAK mi sarei persa d'animo :-))
Quote:
Hai dato un'occhiata agli acquari Juwel? |
Nell' ambiente 120 ci cresce quasi tutto (se guardi nella mia galley... io ne ho uno)... ovviamente il modello t5 è più performante... :-))
|
io ho un'advanced e il negoziante mi ha spiegato che sostanzialmente lo stylus è il nuovo modello e quindi la differenza maggiore sta sulla linea e il design più aggiornato (vedi coperchio), per la luce è chiaro che una T5 è una luce più intensa comunque ci puoi lavorare e aumentarla con qualche piccolo accorgimento...fai 2 conti con le tue finanze e poi vai.......... #22 #22 #22
|
Grazie a tutti per le risposte
per quanto riguarda i pesci ( black bass) so che diventano troppo grossi ma infatti la mia idea e' quella di tornare a liberarli nell'ambiente dove li prendo una volta cresciuti . Ho dato un occhiata agli acquari Juwel , con mobiletto e T5 verrebbe sui 500 euro un askoll stylus arriva a prezzi poco superiori . Invece se prendo un ambiente comprando il filtro esterno su ebay senza T5 spendo un qualcosa meno. Voi cosa dite? la differenza tra lampade normali e t5 e' importante anche per un neofita o posso iniziare con calma e vedere poi cosa succede? Grazie!! |
Orzobimbo, te l'ho scritto 2 messaggi fa #36# #36#
Ti allego una foto del mio askoll ambiente 120 (1 ora di manutenzione alla settimana) con le luci in dotazione (80W per 190 litri netti). ;-) |
PS Lo trovi su Acquaingros a circa 400 euro, completo di mobiletto e filtro...
ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |