![]() |
Sarcophiton
Ho in vasca un sarcophiton da circa un 5 settimana,
ha già fatto 3 mute, ma non ne vuol sapere di estroflettere i polipi, o meglio, li estroflette solamente il giorno successivo al termine della muta, e poi basta. E' posizionato al centro della vasca sul fondo con corrente moderata in quel punto, illuminato da una 250W. Un negoziante mi ha detto che è a causa del troppo calcio, ce l'ho a 460 e uso solo kalkwasser, non ho reattore. Gli altri paramentri sono tutti nella norma a parte il KH che ultimamente mi è sceso a 5.5. Avete consigli? |
Quella del calcio è una str....
I sarco sono piuttosto lenti ad ambientarsi a nuove vasche, inoltre lo hai messo in una posizione dove riceve molta luce. Il KH è troppo basso (sei sicuro di avere il Ca a 460? Con quel kh dovrebbe essere più basso) e può portare a brusche variazioni del Ph: alzalo gradualmente fino almeno a 7-8 usando un prodotto come il Kent Superbuffer. |
Grazie Stefano, sistemo il kh come dici.
Il calcio l'ho misurato più volte ed è sempre a 460, prima integravo meno kalkwasser ed era a 380. |
Che marca di test usi?
Ce ne sono molte marche i cui risultati francamente sono poco attendibili |
Uso il combinato calcio magnesio della Tropic Marine
|
non lo uso (uso salifert) ma credo di ricordare che e' discreto anche se vorrei conferma da qualcuno ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |