![]() |
Cambiare filtro a filtro maturo.
Una cosa che mi sono sempre chiesto, ma a cui nn ho saputo dare ancora
risposta è, se cambio il filtro (scatola), mantenendo quindi gli stessi componenti isterni, che cosa succede? Io vorrei farlo con un mio bonsai ma prima vorrei i vostri pareri. |
rimuovendo i cannolicchi inevitabilmente indebolisci anche la flora batterica contenuta in essi, la cosa migliore sarebbe affiancare il filtro esterno e poi spegnere quello interno a maturazione ultimata dell'altro
|
io ho sostituito il filtro interno con un pratiko, semplicemente travasando l'intero contenuto del vecchio filtro nel nuovo...........nessun problema con i valori. ricordiamoci che i batteri a vasca matura sono presenti in ogni parte della vasca non solo nel filtro.
|
Mkel77, concordo in linea generale... anche io ho sempre fatto così (con qualche accortezza) ...ma qui è una vasca bonsai.
Vale ugualmente?!? |
e che c'è di diverso? i materiali biologici sono proporzionali, come sempre quello che conta è la velocità nel passaggio.
io il travaso lo feci in un 40 litri lordi (28 netti) |
Mkel77, se lo dici tu, mi fido!! :-))
|
addirittura.................. :-D
comunque se dico questo è perchè ne ho avuto esperienza diretta. ;-) |
... beh, sei della scuola di OKUTO ... meglio averti come amico :-D :-D :-D
|
io avevo messo meta dei cannolicchi dell'interno nell'esterno con quelli nuovi, fatti girare assieme si e no una settimana, ora non saprei dirvi i valori, comunque nessuna moria... ;-) :-) :-)
|
Paolo Piccinelli, :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |