AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   filtro sotto fondo..necessario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97062)

kresta 08-09-2007 13:26

filtro sotto fondo..necessario?

ciao raga.. volevo rifare il fondale x i miei dischi..attualmente ho ghiaino ma vorrei mettere sabbia bianca finissima al quarzo..

sono obbligato a mettere il filtro sottofondo?..

illuminatemi..grazie! ;-)

Ute1 09-09-2007 09:57

risposta negativa anche perchè con la sabbia le placche di aspirazione sotto quest'ultima , facilmente si intaserebbero . Cmq nn è necessario un filtro sottosabbia . Che altro sistema di filtraggio hai e che vasca hai ??

kresta 09-09-2007 10:59

filtro classico interno bluwave 07..che ne dici è sufficiente?

Ute1 09-09-2007 11:13

intendi quello interno ??? io cmq ti consiglierei un esterno .

kresta 09-09-2007 15:34

diciamo che ora non è il momento di fare spese ulteriori..vedo che x il momento tiene botta :)

cmnq l inportante era sapere che non serve qll sotto sabbia,..grazie!

botticella 09-09-2007 17:48

potresti piazzare un cavetto che iscalda il fondo in modop che si crei una continua e lenta corrente di movimento, benefici le piante avranno i piedi caldi e il fondo diventa un enorme filtro biologico

kresta 09-09-2007 18:50

Quote:

Originariamente inviata da botticella
potresti piazzare un cavetto che iscalda il fondo in modop che si crei una continua e lenta corrente di movimento, benefici le piante avranno i piedi caldi e il fondo diventa un enorme filtro biologico

ah! #13

e dove lo pesco io il cavetto che riscalda il fondo?..

mi sbagliero..ma gia è difficile aver piante con i discus visto i 30 gradi dell acqua..e mettendoci 1 cavetto che riscalda non sui rischia di peggiorare la cosa?

Ute1 09-09-2007 21:47

credevo che il sotto sabbia dovevi comperarlo cmq ecco perchè ti avevo consigliato un esterno .

botticella 09-09-2007 23:58

no assolutamente il cavetto non scalda in continuo ma seve solo per creare una lieve corrente di acqua che dal basso va verso l'alto
in modo da dare un leggero ma costante cambio di acqua al materiale di fondo
cosi facendo non solo dai un buon nutrimento alle piante (se hai un fondo fertile)
ma favorisci l'insediamento batterico nel fondale
il cavetto lo trovi un po ovunque dove vendono materiali per acquari e terrari e lo puoi pilotare o con un termostato esterno o con un timer dandogli delle accenzioni ogni 10 15 min
ma il cavetto lo puoi mettere solo prima del materiale di fondo
dopo è quasi impossibile

kresta 11-09-2007 21:49

Quote:

Originariamente inviata da botticella
no assolutamente il cavetto non scalda in continuo ma seve solo per creare una lieve corrente di acqua che dal basso va verso l'alto
in modo da dare un leggero ma costante cambio di acqua al materiale di fondo
cosi facendo non solo dai un buon nutrimento alle piante (se hai un fondo fertile)
ma favorisci l'insediamento batterico nel fondale
il cavetto lo trovi un po ovunque dove vendono materiali per acquari e terrari e lo puoi pilotare o con un termostato esterno o con un timer dandogli delle accenzioni ogni 10 15 min
ma il cavetto lo puoi mettere solo prima del materiale di fondo
dopo è quasi impossibile

grazie..ho guardato in rete..non ho trovato..sai aiutarmi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.