![]() |
MEGA ALGHE
ragazzi, ho riattivato internet da poco, grazie al cielo...
ho la vasca coperta di alghe pelose verde brillante. coperta nel senso che coprono tutte le foglie larghe delle piante, un'anforetta e parte della parete del filtro... preciso che non uso Co2 nè concimi. (ahi ahi, direte voi...) i valori sono nella norma (vasca di guppy e xipho). posto 3 foto per farvi capire. ho letto che è un problema comune e che si consigliano lumache, tipo neritine. ma anche le ampullarie vanno bene?? lo chiedo perchè le ho viste più spesso nei negozi... grazie |
a quanto vedo sono colpite le foglie piu vecchie .... potale cosi stimoli anche la pianta a fare foglie nuove ... le parti mobili come l anfora o pietre toglile e lavale con una spazzola ... tieni sotto controllo l alimentazione dei pesci ....... nitriti/nitrati?
|
una controllatina ai valori della vasca non farebbe male
|
a me sembrano nella norma...cmq domani faccio i test per bene...
cmq secondo me il problema dipende dai neon. adesso ho provato con il lavaggio in candeggina e sembra una soluzione violenta ma efficace; non so quanto duratura però. vi tengo informati. |
che tipo di neon hai?
|
l'acquario è da 80 litri circa.
ho due neon un silvania grolux e un osram comune, caldo diciamo. (entrambi da 15watt) |
Così ci sono troppi pochi dati; da quanto tempo hai su i neon? Ogni quanto cambi l'acqua e quanta ne cambi? Che valori ha? Quanti pesci hai in vasca? Sono tutte cose importanti... ;-)
|
i neon li ho cambiati almeno 6 mesi fa, prima ne avevo solo uno e le alghe erano di meno (ci credo, era praticamente buio!!).
ho una dozzina di guppy, 4 neon e 3 glass shrimps. il ph è circa 7,5, la durezza 10 circa. |
controllo anche fosfati , nitriti e nitrati
|
Sposto nella sezione alghe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |