![]() |
Mi si sono riprodotti i Lysmata
Stamattina ho trovato una ventina di gamberetti già ben formati (circa 0.3-0.4 cm) che stazionano all'interno del pozzetto. Accanto c'era il mio Percnon gibbesi, granchio alghivoro eccezionale, ma che per la prima volta sembrava piuttosto interessato alle delizie dei carnivori. L'ho quindi rimosso e ributtato in vasca.
Ora mi chiedo? Come posso tentare di portarne avanti lo sviluppo? Mi sembrano già pasciutelli, ma temo che somministrando il solito mangime alla fine moriranno tutti. Potrei tentare con corallife nella loro zona e magari uova di pesce? Che dite? Ciao |
condormannaro, se sono wurdemanni puoi tentare ed è comunque difficile...se si tratta di debelius, grabhami o amboniensis, rinuncia direttamente e fai fare un bel pasto ai tuoi pesci. ;-)
In ogni caso, complimenti! #25 Ti sei perso lo spettacolo della schiusa mi sà... :-( ... a me la prima volta che successe mi fece impressione, e me ne accorsi perchè per le scodate dei pesci mi arrivarono addosso delle goccioline d'acqua in cui c'erano appunto questi esserini... -05 ... mi voltai verso la vasca e vidi l'acqua strapiena di microscopici gamberetti... #19 |
Comunque potrebbero tranquillamente essere solo mysidacei.. ;-)
|
Sono grabhami (o amboinensis - ho ancora il dubbio).
Sono contento perchè l'acquario procede molto bene e questa schiusa attesta delle buone condizioni generali. So bene che per portarne avanti la crescita occorrerebbe attrezzarsi, però ho notato che sono piuttosto grandicelli, quindi mi piace pensare (anche se ne dubito molto), che in quel punto del pozzetto abbiano trovato terreno fertile. Proverò a spruzzargli intorno del mangime per coralli, per vedere come reagiscono. Altri suggerimenti sono ovviamente graditi :-) A presto |
Quote:
:-) |
Gli ho fatto cadere vicino del mangime secco in microgranuli della SHG. Dopo un minuto si sono avventati e se lo stanno litigando. Lo riescono a prendere, ma il formato mi sembra ancora un po' grosso per loro. Ora provo a triturarlo più finemente.
Qualcuno può girare qualche articolo di chi ha portato avanti con successo la riproduzione? Grazie |
condormannaro, devi aspettare che Algranati abbia terminato la traduzione del libro sui gamberetti. :-))
In italiano si trova poca roba, in inglese invece ci sono diversi articoli in giro... sorry ma al momento non ho link per aiutarti. :-( |
complimenti!
hai foto? |
Ehi se vengono su bene ed in futuro vorrai venderli segnati il mio nome da qualche parte. ;-)
|
Credo sarà difficile allevarli senza una previa preparazione specifica. Tuttavia ci provo.
Per le foto farò il possibile. A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |