AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Problema NO3 alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96655)

ravnosalex 05-09-2007 08:15

Problema NO3 alle stelle

Salve ragazzi volevo esporvi il mio problema. Ieri ho fatto per la prima volta dopo 1 mese e mezzo e oltre di maturazione nel mio nano un paio di test (salifert)
PO4 sono non rilevabili (grazie alle resine credo)
NO3 oltre gli 80 addirittura vicini al 100!!!
Potrebbe essere che le resine (pero mi sembrerebbe strano perkè sn li da nemmeno 5 giorni) abbiano fatto da biologico?
Fino a poco tempo fa avevo per sbaglio inserito una spugna che avrebbe potuto fare da biologico, sn 4 giorni che nn è piu dentro.
Adesso rifaccio i test per una maggiore sicurezza e vi aggiorno.
Intanto vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
RAV.

ravnosalex 05-09-2007 08:57

VALORI:
NO2:0
NO3:80
PO4:0
CA:450
MG:1110
KH:9

Temp e salinità OK..
cosa puo essere che alza i nitrati?

IVANO 05-09-2007 09:21

ravnosalex, lascia qualche giorno tutto cosi e vediamo se si abbassano tramite la maturazione, magari aggiungi dei batteri se puoi, io uso Biodigest o anche il cycle della Askoll...

ravnosalex 05-09-2007 09:37

Hmm provvedo a prenderli... secondo te in quanto tempo si abbasseranno?

Gli altri valori sn ok?? rapporto KH MG e CA??

IVANO 05-09-2007 09:42

ravnosalex, il magnesio un po basso, dovrebbe essere intorno ai 1300 , comunque il resto tutto ok... ;-) ;-)

geometra 05-09-2007 09:43

Io sono entrato nel terzo mese di maturazione e ho i nitrati a 25 (stabili durante tutto il periodo della maturazione). Si può dire che ho il tuo stesso problema (certo tu stai peggio.....nitrati a 80 -05 ). Ho postato diversi msg durante il periodo di maturazione e i più esperti mi hanno consigliato di proseguire tranquillamente con la maturazione, arrivare al fotoperiodo pedio e poi vedere se i nitrati sono scesi.

Per cui ti convenie aspettare, magari inserisci dei batteri (io la faccio) come ti ha consigliato agente25. ;-)

ravnosalex 05-09-2007 09:47

Cmqe iniziare il fotoperiodo? anche con i nitrati alle stelle?? non rischio alghe ?

geometra 05-09-2007 10:00

Quote:

Originariamente inviata da ravnosalex
Cmqe iniziare il fotoperiodo? anche con i nitrati alle stelle?? non rischio alghe ?

Le alghe prima o poi devono arrivare fa parte del ciclo della maturazione, dovrebbero arrivare un pò tutte ciano, diamotee, filamentose, etc....

Io almeno ho fatto così anche xchè proprio su questo forum mi hanno consigliato di fare a questa maniera.

Tra l'altro ho fatto solo una settimana di buio. ;-)

Tu potresti iniziare ad aumentare di un'ora alla settimana il fotoperiodo molto gradualmente.

Inoltre tieni presente che le alghe ciucciano nitrati per cui in maturazione hanno la loro utilità. ;-)

SJoplin 05-09-2007 11:02

Quote:

te l'ho già detto su msn (poi alla fine mi stufo...perchè se ci vuoi sbattere la testa contro liberissimo)

1) TOGLI LA SABBIA (e raccontala bene quando scrivi un post, altrimenti è ovvio che ti arrivano consigli sbagliati.. vedi cannolicchi, altro piccolo dettaglio omesso in questo post)

2) NON accendere le luci con quei valori.

3) il ciclo algale in maturazione è normale entro certi limiti, e non è affatto detto che te le devi trovare per forza.

Quote:

cosa puo essere che alza i nitrati
sabbia, spugna e cannolicchi. ovvero filtro biologico

geometra 05-09-2007 11:07

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

te l'ho già detto su msn (poi alla fine mi stufo...perchè se ci vuoi sbattere la testa contro liberissimo)

1) TOGLI LA SABBIA (e raccontala bene quando scrivi un post, altrimenti è ovvio che ti arrivano consigli sbagliati.. vedi cannolicchi, altro piccolo dettaglio omesso in questo post)

2) NON accendere le luci con quei valori.

3) il ciclo algale in maturazione è normale entro certi limiti, e non è affatto detto che te le devi trovare per forza.

Quote:

cosa puo essere che alza i nitrati
sabbia, spugna e cannolicchi. ovvero filtro biologico

-05 Allora il discorso cambia parecchio!!! #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.