AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   SUMP PARTICOLARE... SECONDO VOI SERVE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96647)

fedeami 05-09-2007 00:05

SUMP PARTICOLARE... SECONDO VOI SERVE?

Ciao a tutti, innanzitutto scusate x il disegno ma ero col portatile... Questo è lo schema della mia sump. -a rappresenta lo scaarico dell'acquario, il vano 1 l'ho allestito con uno strato alto 15cm di aragonite e sotto ho messo del "nutriente" (sistema consigliatomi dal venditore di fiducia come denitratore), nel vano 2 ci sono le spugne e le resine, nel vano 3 ci sono skimmer riscaldatore e pompa di risalita. Ma secondo voi quel sistema usato nel vano 1 come denitratore, serve davvero????? io sono perplesso...
ciao e grazie!

Perry 05-09-2007 08:23

C'è chi in sump fà un secchiello di Calfo,..Non sò cosa intendi per "nutriente"..cosa hai messo? Mi preoccuperei anche del secondo vano..con spugne e resine..che resine? In ogni caso togli le spugne..ti diventa un biologico ;-)

fedeami 05-09-2007 09:05

calfo? puoi spiegarmi un po cos'è? il "nutriente" è un prodotto ke mi ha dato il mio negoziante (qualcosa per i nitrati, scusate l'ingnoranza). per il vano 2 c'è una spugna che uso come filtro meccanico e alla fine la resina dei fosfati e silicati phosguard. devo levare la spugna?

gioacchino72 05-09-2007 09:17

sump

togli tutto aragonite spugne resine nel vano A metti lo schiumatoio che verserà l'acqua che scende dallo scarico nel vano B ove ci sarà riscaldatore pompa e attrezatura varia nel vano C al massimo metterai il carbone ;-)

Perry 05-09-2007 09:21

io tolgierei pure i vani ;-)

gioacchino72 05-09-2007 09:28

Giusto sump a vano unico la soluzione migliore io a mio detto ho solo un vano per lo schiumatoio il resto libero

fedeami 05-09-2007 09:32

il primo scomparto è un secchiello di calfo, nel secondo tolgo le spugne e lascio solo la resina dei fosfati ed il riscaldatore e nel terzo schiumatorio e pompa di risalita. Mi trovo bene finora con questo sistema, rimuovere l'aragonite se non crea problemi mi sembra inutile, per le spugne benvenga! che dite?

gioacchino72 05-09-2007 09:35

Io resto del mio parere poi ognuno è padrone di gestire la propria vasca a piacimento

Perry 05-09-2007 09:37

Sei in maturazione? Se sì toglierei anche le resine..a mio avviso gli scomparti ropmpono solo le scatole e sono inutili (lasciando al max il secchiello di Calfo se fatto come và fatto ;-) )
Le spugne indubbiamente via :-)

gioacchino72 05-09-2007 09:41

Perry ha ragione gli scomparti sono solo di impaccio alle normali operazioni di manutenzione fai come detto un vano unico al limite metti qualche roccia viva all'interno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.