![]() |
SUMP PARTICOLARE... SECONDO VOI SERVE?
Ciao a tutti, innanzitutto scusate x il disegno ma ero col portatile... Questo è lo schema della mia sump. -a rappresenta lo scaarico dell'acquario, il vano 1 l'ho allestito con uno strato alto 15cm di aragonite e sotto ho messo del "nutriente" (sistema consigliatomi dal venditore di fiducia come denitratore), nel vano 2 ci sono le spugne e le resine, nel vano 3 ci sono skimmer riscaldatore e pompa di risalita. Ma secondo voi quel sistema usato nel vano 1 come denitratore, serve davvero????? io sono perplesso...
ciao e grazie! |
C'è chi in sump fà un secchiello di Calfo,..Non sò cosa intendi per "nutriente"..cosa hai messo? Mi preoccuperei anche del secondo vano..con spugne e resine..che resine? In ogni caso togli le spugne..ti diventa un biologico ;-)
|
calfo? puoi spiegarmi un po cos'è? il "nutriente" è un prodotto ke mi ha dato il mio negoziante (qualcosa per i nitrati, scusate l'ingnoranza). per il vano 2 c'è una spugna che uso come filtro meccanico e alla fine la resina dei fosfati e silicati phosguard. devo levare la spugna?
|
sump
togli tutto aragonite spugne resine nel vano A metti lo schiumatoio che verserà l'acqua che scende dallo scarico nel vano B ove ci sarà riscaldatore pompa e attrezatura varia nel vano C al massimo metterai il carbone ;-)
|
io tolgierei pure i vani ;-)
|
Giusto sump a vano unico la soluzione migliore io a mio detto ho solo un vano per lo schiumatoio il resto libero
|
il primo scomparto è un secchiello di calfo, nel secondo tolgo le spugne e lascio solo la resina dei fosfati ed il riscaldatore e nel terzo schiumatorio e pompa di risalita. Mi trovo bene finora con questo sistema, rimuovere l'aragonite se non crea problemi mi sembra inutile, per le spugne benvenga! che dite?
|
Io resto del mio parere poi ognuno è padrone di gestire la propria vasca a piacimento
|
Sei in maturazione? Se sì toglierei anche le resine..a mio avviso gli scomparti ropmpono solo le scatole e sono inutili (lasciando al max il secchiello di Calfo se fatto come và fatto ;-) )
Le spugne indubbiamente via :-) |
Perry ha ragione gli scomparti sono solo di impaccio alle normali operazioni di manutenzione fai come detto un vano unico al limite metti qualche roccia viva all'interno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |