![]() |
Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo dell'acquariologia. Dopo aver letto molto, soprattutto i tanti post su questo forum, mi sono apprestato la scorsa settimana ad acquistare un acquario di 25 lt netti. Quindi l'ho allestito il giorno stesso, con fertilizzante, sabbia e acqua, e due giorni dopo ho inserito le piante. Il giorno dopo aver inserito le piante (28/08) ho fatto il primo test dei valori ed erano: PH 8 GH 20 KH 21 NO2 assenti NO3 assenti. Oggi ho rieseguito il test, visto che domani voglio fare il primo cambio d'acqua, e i valori sono i seguenti: PH 8 GH 14 KH 12 NO2 1,0 mg/l NO3 75 mg/l. Ora le mie domande sono le seguenti: - Sono normali i valori dei nitriti e dei nitrati? - Cos'è quel picco dei nitriti di cui tutti parlano ma di cui ancora nn ho trovato delucidazioni? - Il cambio d'acqua posso farlo con acqua del rubinetto pretrattata almeno un giorno prima con dell'acqua amica? Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione. |
fermatutto!!!!non fare nessun cambio d'acqua...
dopo l'allestimento dell'acquario, devi dare il tempo al filtro di maturare; devi cioè consentire la formazione all'interno del filtro dei batteri utili a regolare l'equilibrio del tuo acquario. per tale motivo l'acquario va lasciato stare tranquillo per un meseto dall'attivazione, senza pesci o cambi. hai fatto bene invece ad inserire le piante. il picco dei nitriti indica la situazione in cui il valore dei nitriti raggiunge un massimi, in genere a circa 15 gg dall'avviamento, per poi decrescere fino a 0 proprio grazie l lavoro dei batteri nel filtro. per parlare poi delle piante, che piante hai messo???che luce hai???usi co2?? |
sai che in 25l puoi mettere poco o nulla vero?
|
Devi solo avere pazienza ed aspettare che i tuoi nitriti abbiano un picco massimo e poi ridiscendano a zero. non effettuare cambi servirebbero solo a ritardare il picco.
Quando i tuoi nitriti si saranno stabilizzati a zero, potrai pensare a che tipo di pesce mettere, solo allora potrai stabilire che caratteristiche dovrà avere la tua acqua. |
Re: Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.
Quote:
per quanto riguarda gli NO3 mai superare i 25 mg/l ma è sempre meglio se sono inferiori il picco dei nitriti è quello che hai avuti in questi giorni non cambiare l'acqua!!! si, il meglio è sempre se mischi all'acqua del rubinetto un po' di acqua osmotica..il meglio sarebbe 50 e 50... cmq per vedere bene se i valori sn corretti, usa TETRA Test 5 in 1..ti dice esattamente s i valori sn corretti... |
Quote:
Quote:
Lampada 1 x 11 W. Non uso un impianto di co2. Quote:
|
Re: Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.
Quote:
|
Per cominciare....potebbe passare, ma ricorda che i test tornasole 5 in uno sono alquanto imprecisi.
Col tempo ti consiglio di comperare quelli a reagente per singolo valore. ph-gh-kh-No2-No3 questi sono i fondamentali |
Quote:
#36# Anche io diffido da quelli tutto in 1 o quelli a barretta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |