AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96520)

daniele.acquariofilia 04-09-2007 10:38

Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.

Salve a tutti,
mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo dell'acquariologia.
Dopo aver letto molto, soprattutto i tanti post su questo forum, mi sono apprestato la scorsa settimana ad acquistare un acquario di 25 lt netti.
Quindi l'ho allestito il giorno stesso, con fertilizzante, sabbia e acqua, e due giorni dopo ho inserito le piante.
Il giorno dopo aver inserito le piante (28/08) ho fatto il primo test dei valori ed erano: PH 8 GH 20 KH 21 NO2 assenti NO3 assenti.
Oggi ho rieseguito il test, visto che domani voglio fare il primo cambio d'acqua, e i valori sono i seguenti: PH 8 GH 14 KH 12 NO2 1,0 mg/l NO3 75 mg/l.

Ora le mie domande sono le seguenti:
- Sono normali i valori dei nitriti e dei nitrati?
- Cos'è quel picco dei nitriti di cui tutti parlano ma di cui ancora nn ho trovato delucidazioni?
- Il cambio d'acqua posso farlo con acqua del rubinetto pretrattata almeno un giorno prima con dell'acqua amica?

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.

gianfranco costa 04-09-2007 10:58

fermatutto!!!!non fare nessun cambio d'acqua...
dopo l'allestimento dell'acquario, devi dare il tempo al filtro di maturare; devi cioè consentire la formazione all'interno del filtro dei batteri utili a regolare l'equilibrio del tuo acquario. per tale motivo l'acquario va lasciato stare tranquillo per un meseto dall'attivazione, senza pesci o cambi. hai fatto bene invece ad inserire le piante.
il picco dei nitriti indica la situazione in cui il valore dei nitriti raggiunge un massimi, in genere a circa 15 gg dall'avviamento, per poi decrescere fino a 0 proprio grazie l lavoro dei batteri nel filtro.

per parlare poi delle piante, che piante hai messo???che luce hai???usi co2??

Brig 04-09-2007 11:09

sai che in 25l puoi mettere poco o nulla vero?

Nunzio Catania 04-09-2007 11:16

Devi solo avere pazienza ed aspettare che i tuoi nitriti abbiano un picco massimo e poi ridiscendano a zero. non effettuare cambi servirebbero solo a ritardare il picco.
Quando i tuoi nitriti si saranno stabilizzati a zero, potrai pensare a che tipo di pesce mettere, solo allora potrai stabilire che caratteristiche dovrà avere la tua acqua.

gio_drummer 04-09-2007 11:21

Re: Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.

Quote:

Originariamente inviata da daniele.acquariofilia
Ora le mie domande sono le seguenti:
- Sono normali i valori dei nitriti e dei nitrati?
- Cos'è quel picco dei nitriti di cui tutti parlano ma di cui ancora nn ho trovato delucidazioni?
- Il cambio d'acqua posso farlo con acqua del rubinetto pretrattata almeno un giorno prima con dell'acqua amica?

allora il valore degli NO2 deve essere sempre uguale a 0 mg/l
per quanto riguarda gli NO3 mai superare i 25 mg/l ma è sempre meglio se sono inferiori

il picco dei nitriti è quello che hai avuti in questi giorni non cambiare l'acqua!!!

si, il meglio è sempre se mischi all'acqua del rubinetto un po' di acqua osmotica..il meglio sarebbe 50 e 50...

cmq per vedere bene se i valori sn corretti, usa TETRA Test 5 in 1..ti dice esattamente s i valori sn corretti...

daniele.acquariofilia 04-09-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviata da gianfranco costa
fermatutto!!!!non fare nessun cambio d'acqua...

Ero a conoscenza del mese di stabilizzazione inserendo intanto le piante, infatti nn ho fretta anche se impiegherà più tempo per stabilizzarsi, ma cmq credevo che un cambio parziale dell'acqua del 20% circa avrei dovuto farlo settimanalmente, quindi grazie per la delucidazione.
Quote:

Originariamente inviata da gianfranco costa
per parlare poi delle piante, che piante hai messo???che luce hai???usi co2??

Anubias barteri nana, Ceratophyllum demersum (che in pochi giorni è cresciuto per almeno il doppio, 2 Anubias lanceolata, e altre due piante che nn riesco a decifrare.
Lampada 1 x 11 W.
Non uso un impianto di co2.
Quote:

Originariamente inviata da Brig
sai che in 25l puoi mettere poco o nulla vero?

Si so che posso inserire poco, infatti voglio inserire solo 2 o 3 femmine e un maschio di black molly.

daniele.acquariofilia 04-09-2007 11:34

Re: Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.

Quote:

Originariamente inviata da gio_drummer
cmq per vedere bene se i valori sn corretti, usa TETRA Test 5 in 1..ti dice esattamente s i valori sn corretti...

Uso già un test 5 in 1, ma nn della Tetra, cmq confrontando è molto preciso.

Nunzio Catania 04-09-2007 11:52

Per cominciare....potebbe passare, ma ricorda che i test tornasole 5 in uno sono alquanto imprecisi.
Col tempo ti consiglio di comperare quelli a reagente per singolo valore.
ph-gh-kh-No2-No3

questi sono i fondamentali

daniele.acquariofilia 04-09-2007 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio Catania
Per cominciare....potebbe passare, ma ricorda che i test tornasole 5 in uno sono alquanto imprecisi.
Col tempo ti consiglio di comperare quelli a reagente per singolo valore.
ph-gh-kh-No2-No3

questi sono i fondamentali

Mi sono espresso male, sono a reagenti per singolo valore, ma sono detti 5 in 1, perchè nella scatola ci sono tutte le boccette per ogni singolo test.
#36# Anche io diffido da quelli tutto in 1 o quelli a barretta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.