![]() |
Luci.
Ciao a tutti, volevo chiedervi se per un nanoreef bastava una Solaris bianca da 6500 °k? Se no, cosa mi consigliate?
Ciao grazie mille. |
Innanzitutto dovresti specificare che tipo di vasca hai, quanti litri, che cosa hai intenzione di allevare... Comunque per qualsiasi vasca, a meno che non si parli di un pico reef da 5 litri, una solaris bianca da 6500°K (non hai nemmeno specificato i watt...) è difficilmente sufficiente....
|
Ciao, io ho intenzione di allestire un Wave box cubo 30, vorrei allevare dei coralli molli.
Voi cosa mi consigliate di fare? Ciao grazie. |
riccardino, per un cubo 30 direi almeno 2/3 pl 10.000 k + un attinica ;-)
|
Ciao, ma se cambiassi solo la lampada con questa:
http://www.acquaingros.it/lampadapl1...8c14065bd39f8a Andrebbe bene? |
Non penso.... devi fare conto che ti serve almeno 1 watt per litro...e dico almeno.... in più quella lampada che hai indicato (che io ho) è solo 50% bianca, e considera che nel conteggio di cui sopra (1W/l) non devi considerare le blu attiniche...
|
Ciao, qualcuno mi potrebbe dire il modello di una plafoniera che mi potrebbe andare bene sul mio Wave box cubo 30.
Ciao, grazie a tutti. |
riccardino, con quella vasca c'hai poco da correre con le luci :-)
c'è un modello dell'AZOO (che non costa neppure poco, mi pare una 60na di euro) che da 11W puoi modificare in 18W. ha una gran bella parabola riflettente, niente a che vedere con le cessose solaris, però al massimo come ingombri riesci a farcene stare 2. tieni conto che con le PL il discorso 1w x litro non sta proprio in piedi... se riesci a prendere una vasca larga 40 trovi le jalli da 2x18PL, gliene piazzi un paio e viaggi tranquillo ;-) non sottovalutare la luce che è fondamentale per una buona conduzione della vasca. |
Ciao sjoplin, il modello della plafoniera della Azoo è per caso questo:
http://www.acquaingros.it/azooplafon...8041c33a779324 Se è questo, secondo te può bastare? Ringrazierò all'infinito chi riuscirà a trovarmi una plafoniera adatta al mio Wave box cubo 30. |
ciao riccardino, :-)
no, non è quella.. a dire la verità mi sa che l'abbiano tolta probabilmente perchè costava troppo. a me piace molto il riflettente di quella che ti ho detto, che non ha nulla a che vedere con quella schifezza della solaris. in ogni modo andava poi modificata da 13 a 18W con il ballast delle ES e non so se sei in grado di fare una cosa del genere. se pensi di riuscire nel faidate, ti prendi 3 tubi PL da 24W di cui uno attinico, 3 lampade a risparmio energetico maggiori di 24W (e possibilmente di marca buona tipo philips) e anche se non riesci a fare un riflettente da favola metti insieme un botto di luce che ripagherà di sicuro i tuoi sforzi. spendi circa 60euro di tutto. diversamente mi sa che devi ripiegare su 3 solaris da 18 (o equivalenti, devi avere almeno 36W bianchi + l'attinica) di cui una marina, ma è molto più performante la prima soluzione e costa esattamente la metà. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |