AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare il pH con kH=9 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96448)

_Andrea_ 03-09-2007 18:45

Abbassare il pH con kH=9

Ciao a tutti!
Il mio acquario presenta i seguenti valori:
pH=8
kH=9
gH=13
nitriti e nitrati assenti.
Mi trovo nella necessità di abbassare il pH visto che vorrei inserire dei ciclidi nani. Potrei farlo, da quel che ho capito, in 3 modi: o con prodotti chimici (che però non vanno sulla lunga durata e comunque non mi piace usare) con la torba nel filtro o con acqua di osmosi.
Due domande si pongono: 1) la torba colora l'acqua... tanto? Questo nuoce ai pesci o alla crescita delle piante (mancanza di luce)?
2) Avendo il kH a 9, dite che la torba funzionerà o mi consigliate di inserire acqua d'osmosi (ammesso che riesca a trovarla qui nella mia zona)?
Vi ringrazio e vi saluto! :-))

fappio 03-09-2007 19:13

_Andrea_, il fatto che hai un kh a 9 centra pooco , quello che mi lascia perplesso è il ph così alto , probabilamte l'hai più basso , usi acqua ad osmosi ? sei sicuro di non aver materiale calcareo in vasca (rocce sabbia )?.....un ottimo metodo per abbassare il ph è usare co2 , che fertilizza anche , però prima di abbassare il ph devi accertarti di non avere materiale calcareo

_Andrea_ 03-09-2007 19:57

Ciao! Non ho rocce o sabbia calcaree... ho verificato prima dell'allestimento e andava tutto benissimo. Non uso acqua d'osmosi, perchè non sono riuscito a reperirla qui dalle mie parti, pertanto ho ripiegato sull'acqua di rubinetto che a quanto pare è alquanto duretta da queste parti. Ho la CO2, impianto a gel che funziona bene per quanto riguarda la crescita delle piante. Dici di provare a reperire acqua di osmosi da qualche parte?

luki 03-09-2007 20:08

sarebbe megli ocorreggere un po' con acqua d'osmosi pensando anche agli ospiti che vuoi mettere

fappio 03-09-2007 20:13

_Andrea_, con l'acqua ad osmosi , abbassi lievemente il ph

Mariolino62 03-09-2007 20:54

abbassi Kh e Gh, poi con la CO2 abbassi il Ph...

_Andrea_ 04-09-2007 18:58

accidenti, ragazzi, c'è problemino... l'unico negoziante in zona non ha l'acqua d'osmosi... ripiego sulla torba, funzionerà lo stesso? vi ringrazio :-))

aranoele 05-09-2007 19:06

io ho trovato acqua d'osmosi dal fioraio sotto casa pare che sono diversi i fiorai che la usano perchè rende bene anche con le piante puoi provare a farti un giro se la trovi
ciao fabio

fappio 05-09-2007 19:38

_Andrea_, puoi con 68€ coprarti un impiantino comunque

ing.clem 06-09-2007 00:53

La torba da all'acqua un colore ambrato e se non sbaglio aumenta la conducibilità.
L'idea migliore secondo me è abbassare il kh tagliando l'acqua del rubinetto con quella di osmosi,ma se nn la trovi diventa dura la faccenda.
Il fatto è che il Kh ha un effetto tampone sul ph,quindi aggiungendo CO2 ti sarà cmq difficile abbassarlo(poi dipende sempre da quanto ne somministri).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.