AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   alghe e foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96395)

mastiff 03-09-2007 12:59

alghe e foto

posto alcune foto della mia vasca con una infestazione di alghe che non riesco a capire se sono ciano,filamentose o dinoflagellanti...
i valori sono quasi stabili...
ph 8
kh 7
ca 180
mg 1100
po4 0.01
nitriti assenti
per aumentare il calcio uso il liquido reef life calcium dell'acquamedic e per aumentare il magnesio uso il red sea, in 3/4 giorni conto di portarli a valori ottimali. non sò che fare spengo le luci e lascio solo attiniche? ma se fossero filamentose quando morirebbo creerebbero i presupposti per un lolro ritorno se fossero ciano dovrei inserire batteri tipo biogest ecc.. all'interno dell'aquario non ho coralli ma solo due paguri un lysmata e uno zebrasoma... non uso papponi speciali e non avendo invertebrati non uso integratori,oligoelementi ecc... in sump ho un filtro no phosf e no skimmer turboflottor blue 1000... giudicate voi grazie in anticipo

mastiff 03-09-2007 19:34

a dmenticavo ho inserito anche del carbone attivo, ho fatto bene??? ho rischia di non permettere agli integratori di calcio e magnesio di avere effetto??
grazie mille per le vostre risposte

meudeos 03-09-2007 19:57

se non erro è una vasca allestita da poco, quindi non c'è nulla di cui preocuparsi
sono diatomee andranno via da sole
cmq copila il profilo della tua vasca sara + facile aiutarti

mastiff 03-09-2007 20:03

non credo siano solo diatomee poichè ci sono anche dei filamenti marroncini attaccati ai vetri e alle rocce, sono sempre diatomee?? cmq adesso compilo l profilo cosi riuscirete ad aiutarmi...
grazie mille

mastiff 03-09-2007 20:29

ho compilato il profilo ad oggi... grazie per le vostre risposte in anticipo spero mi potrete aiutare contro le alghe -04

meudeos 03-09-2007 21:17

come ti ho detto nei primi periodi di vita di una vasca è normale che ci faccia visita un pò di alghe
il carbone nella giusta misura (e per brevi periodi) fa sempre bene e non da alcun fastidio per la somministrazione di integratori, escluso lo iodio che viene totalmente assorbito dal carbone quindi è innutile somministrarlo.

mastiff 04-09-2007 00:21

lascio cmq il foto periodo completo ,lo diminuisco o spengo del tutto l'hqi lasciando solo le attiniche... come faccio a debellarle con i cambi regolari,rimozione manuale? scusate le molte domande
grazie mille

meudeos 04-09-2007 09:49

lascia invariato il fotoperido
ricordati che i cambi non servono a debellare le alghe, gli apporta soltanto sostanze nutritive
lascia che le alghe faccino il corso che devono fare in un acquario in maturazione, poi se hai i valori ok non hai di cui preocuparti, se proprio ti infastidiscono puòi mettere un baguro o una turbo
quando alestirai la vasca potrai mettere dei pinnuti alghivori, ma già allora le alghe saranno andate via
ho una domanda...
come hai iniziato il fotoperiodo della vasca?

mastiff 04-09-2007 20:00

sono partito da due ore al giorno e ho aumentato di mezz'ora ogni 5 giorni.. tieini presente che in vasca ho 2 paguri un lysmata e uno zebrasoma...

meudeos 04-09-2007 21:33

da quant'è che hai lasca aviata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.