![]() |
alghe e foto
posto alcune foto della mia vasca con una infestazione di alghe che non riesco a capire se sono ciano,filamentose o dinoflagellanti...
i valori sono quasi stabili... ph 8 kh 7 ca 180 mg 1100 po4 0.01 nitriti assenti per aumentare il calcio uso il liquido reef life calcium dell'acquamedic e per aumentare il magnesio uso il red sea, in 3/4 giorni conto di portarli a valori ottimali. non sò che fare spengo le luci e lascio solo attiniche? ma se fossero filamentose quando morirebbo creerebbero i presupposti per un lolro ritorno se fossero ciano dovrei inserire batteri tipo biogest ecc.. all'interno dell'aquario non ho coralli ma solo due paguri un lysmata e uno zebrasoma... non uso papponi speciali e non avendo invertebrati non uso integratori,oligoelementi ecc... in sump ho un filtro no phosf e no skimmer turboflottor blue 1000... giudicate voi grazie in anticipo |
a dmenticavo ho inserito anche del carbone attivo, ho fatto bene??? ho rischia di non permettere agli integratori di calcio e magnesio di avere effetto??
grazie mille per le vostre risposte |
se non erro è una vasca allestita da poco, quindi non c'è nulla di cui preocuparsi
sono diatomee andranno via da sole cmq copila il profilo della tua vasca sara + facile aiutarti |
non credo siano solo diatomee poichè ci sono anche dei filamenti marroncini attaccati ai vetri e alle rocce, sono sempre diatomee?? cmq adesso compilo l profilo cosi riuscirete ad aiutarmi...
grazie mille |
ho compilato il profilo ad oggi... grazie per le vostre risposte in anticipo spero mi potrete aiutare contro le alghe -04
|
come ti ho detto nei primi periodi di vita di una vasca è normale che ci faccia visita un pò di alghe
il carbone nella giusta misura (e per brevi periodi) fa sempre bene e non da alcun fastidio per la somministrazione di integratori, escluso lo iodio che viene totalmente assorbito dal carbone quindi è innutile somministrarlo. |
lascio cmq il foto periodo completo ,lo diminuisco o spengo del tutto l'hqi lasciando solo le attiniche... come faccio a debellarle con i cambi regolari,rimozione manuale? scusate le molte domande
grazie mille |
lascia invariato il fotoperido
ricordati che i cambi non servono a debellare le alghe, gli apporta soltanto sostanze nutritive lascia che le alghe faccino il corso che devono fare in un acquario in maturazione, poi se hai i valori ok non hai di cui preocuparti, se proprio ti infastidiscono puòi mettere un baguro o una turbo quando alestirai la vasca potrai mettere dei pinnuti alghivori, ma già allora le alghe saranno andate via ho una domanda... come hai iniziato il fotoperiodo della vasca? |
sono partito da due ore al giorno e ho aumentato di mezz'ora ogni 5 giorni.. tieini presente che in vasca ho 2 paguri un lysmata e uno zebrasoma...
|
da quant'è che hai lasca aviata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |