AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema illuminazione acquario 85 litri non crescono piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96394)

wavemav 03-09-2007 12:51

problema illuminazione acquario 85 litri non crescono piante

Ragazzi mi sono appena inscritto al forum , ho un problema con il mio acquario dolce tropicale:
Ho fatto una plafoniera artigianale contenente 4 t5 (con reattore elettronico) relco. La mia vasca è lunga 60 cm, alta 43cm e profonda 35 cm escluso il filtro (con il filtro 42 cm, il filtro è lungo tutta la vasca e si trova dietro , è interno all' acquario). Nel filtro possiedo la parte meccanica (lana di vetro) e biologica (cannolicchi). La pompa è molto potente. La vasca è riscaldata da un cavetto riscaldante Hidor da 80 watt regolato a 24,5 gradi.Il sotto strato e formato da fertilizzante , sabbia
e nei punti dove ho le piante sopra la sabbia fertilizzante da sopra strato Amazzonia quello scuro; nella vasca ci sono 2 torbe di legno . Ho un impianto di co2 con 10 bolle al minuto.
Illumiminazione : 4 T5 da 24 watt disposte
1 Arcadia pro Plant 24 watt
1 D&D superday 24 watt
1 Arcadia pro Plant 24 watt
1 Arcadia marine white 24 watt

Ho in tutto 15 piante
Il problema è che la crescita delle piante è lenta anche su quelle a crescita veloce, non è rigogliosa .
In passato mi si sono formate alche nere filamentose specialmente sulle torbe di radice , perche avevo troppi pesci ,(per combatterle ho patito le pene dell'inferno) ; ora ho meno pesci e le alghe sono solo sulle foglie delle piante + alte ; il fondo è perfetto. Le piante che ho sono:
Colomba aquatica (non riesce a crescere bene ne avevo 3 , e 2 sono morte)
Hygrophila polysperma (inaudito, mi cresce lenta)
ludwingia reoens (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
Microsorium pteropus (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
anubias (è l'unica che sta bene veramente)
Provo a piantare erbetta ma sulle foglie crescono alghe che le rovinano.

Scusate per il messaggio troppo lungo
Il problema dovrebbe essere l' illuminazione penso: vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare.
#17 :-( :-(

luki 03-09-2007 15:15

secondo me dovresti rivedere i neon soprattutto il marine white che col dolce non centra proprio niente, a tutta questa luce devi dare molta Co2 e una buona fertilizzazione altrimenti le piante non crescono come dovrebbero

wavemav 03-09-2007 19:32

se metto + co2 ho paura che mi si infesta di alghe

che mi conviene fare?
staccare un neon(il marine white) e lasciarne 3?
oppure postate numerosi soluzioni non so proprio cosa fare, devo forze cambiare le lampade??
chi mi puo consigliare sul mio acquario la scelta di 3 o 4 t5 da 24watt?
quali invece di quelle descritte sopra nel primo post posso mantenere?? #17

luki 03-09-2007 20:05

misura ph e kh e porta il valore di Co2 a 25 mg/l circa, procurati una linea di fertilizzazione completa (dennerle, saechem, elos etc.) e tieni staccato il neon marine , anche con tre luci hai luce a sufficienza per coltivare qualsiasi pianta, comincia con queste tre cose fondamentali

wavemav 03-09-2007 22:05

Grazie mille per le risposte
il ph è tra 7 e 7,5
il kh devo comprare il test
Scusami della mia ignoranza il valore di Co2 a 25 mg/l significa 25 bolle al minuto?

wavemav 03-09-2007 23:11

per le 3 luci t5 lascio

2 Arcadia pro Plant 24 watt e
1D&D superday 24 watt

o devo cambiare? come fertilizzante so che quelli da te elencati sono migliori ma io ho il tetra plant flora pride ed è a dosatura settimanale ; che dici non va bene ?

luki 04-09-2007 15:14

con quella illuminazione devi procurarti una linea migliore altrimenti le piante non cresceranno bene, per Co2 a 25 devi guardare la tabella e regolare il flusso fino a quando trovi il valore giusto tra kh e ph... se dai un occhiata al sito c'è un interessante articolo che tratta proprio questo argomento

wavemav 05-09-2007 11:14

ringrazio molto luki per la sua disponibilità
ok ho capito cambierò fertilizzante con uno di quelli consigliati da te; penso che opterò per il seachem. Il mio punto interrogativo è questo:
mi rimangono 3 t5 invece di 4 perche 1 lo stacco ok.
per le 3 luci t5 lascio

2 Arcadia pro Plant 24 watt (spettro + che altro rosso)
1D&D superday 24 watt (spettro giallo)

io avevo pensato di fare
per le 3 luci t5 lascio

1Arcadia pro Plant 24 watt e
1D&D superday 24 watt
1 Askoll Life Glo 24 Watt (che penso sia bianca )
ma proprio su questa ultima da aggiungere mi conviene aggiungere la lifeGlo o una luce a spettro blu?

opzione 2

1Arcadia pro Plant 24 watt e
1 luce a spettro blu
1 Askoll Life Glo 24 Watt (che penso sia bianca )

che ne pensate vi prego datemi un consiglio sono veramente confuso

:-( #13

luki 05-09-2007 19:27

io se fossi in te lascerei stare sia le rosate che le blu ( queste proprio non adatte) e metterei tutti i neon con luci con gradazione da 4000 e 6500

wavemav 05-09-2007 21:07

quindi compro 1 Askoll Life Glo 24 Watt

e metto queste 3 staccando il 4 attacco

1Arcadia pro Plant 24 watt
1D&D superday 24 watt
1 Askoll Life Glo 24 Watt

che ne dici. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.