![]() |
problema illuminazione acquario 85 litri non crescono piante
Ragazzi mi sono appena inscritto al forum , ho un problema con il mio acquario dolce tropicale:
Ho fatto una plafoniera artigianale contenente 4 t5 (con reattore elettronico) relco. La mia vasca è lunga 60 cm, alta 43cm e profonda 35 cm escluso il filtro (con il filtro 42 cm, il filtro è lungo tutta la vasca e si trova dietro , è interno all' acquario). Nel filtro possiedo la parte meccanica (lana di vetro) e biologica (cannolicchi). La pompa è molto potente. La vasca è riscaldata da un cavetto riscaldante Hidor da 80 watt regolato a 24,5 gradi.Il sotto strato e formato da fertilizzante , sabbia e nei punti dove ho le piante sopra la sabbia fertilizzante da sopra strato Amazzonia quello scuro; nella vasca ci sono 2 torbe di legno . Ho un impianto di co2 con 10 bolle al minuto. Illumiminazione : 4 T5 da 24 watt disposte 1 Arcadia pro Plant 24 watt 1 D&D superday 24 watt 1 Arcadia pro Plant 24 watt 1 Arcadia marine white 24 watt Ho in tutto 15 piante Il problema è che la crescita delle piante è lenta anche su quelle a crescita veloce, non è rigogliosa . In passato mi si sono formate alche nere filamentose specialmente sulle torbe di radice , perche avevo troppi pesci ,(per combatterle ho patito le pene dell'inferno) ; ora ho meno pesci e le alghe sono solo sulle foglie delle piante + alte ; il fondo è perfetto. Le piante che ho sono: Colomba aquatica (non riesce a crescere bene ne avevo 3 , e 2 sono morte) Hygrophila polysperma (inaudito, mi cresce lenta) ludwingia reoens (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa) Microsorium pteropus (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa) anubias (è l'unica che sta bene veramente) Provo a piantare erbetta ma sulle foglie crescono alghe che le rovinano. Scusate per il messaggio troppo lungo Il problema dovrebbe essere l' illuminazione penso: vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare. #17 :-( :-( |
secondo me dovresti rivedere i neon soprattutto il marine white che col dolce non centra proprio niente, a tutta questa luce devi dare molta Co2 e una buona fertilizzazione altrimenti le piante non crescono come dovrebbero
|
se metto + co2 ho paura che mi si infesta di alghe
che mi conviene fare? staccare un neon(il marine white) e lasciarne 3? oppure postate numerosi soluzioni non so proprio cosa fare, devo forze cambiare le lampade?? chi mi puo consigliare sul mio acquario la scelta di 3 o 4 t5 da 24watt? quali invece di quelle descritte sopra nel primo post posso mantenere?? #17 |
misura ph e kh e porta il valore di Co2 a 25 mg/l circa, procurati una linea di fertilizzazione completa (dennerle, saechem, elos etc.) e tieni staccato il neon marine , anche con tre luci hai luce a sufficienza per coltivare qualsiasi pianta, comincia con queste tre cose fondamentali
|
Grazie mille per le risposte
il ph è tra 7 e 7,5 il kh devo comprare il test Scusami della mia ignoranza il valore di Co2 a 25 mg/l significa 25 bolle al minuto? |
per le 3 luci t5 lascio
2 Arcadia pro Plant 24 watt e 1D&D superday 24 watt o devo cambiare? come fertilizzante so che quelli da te elencati sono migliori ma io ho il tetra plant flora pride ed è a dosatura settimanale ; che dici non va bene ? |
con quella illuminazione devi procurarti una linea migliore altrimenti le piante non cresceranno bene, per Co2 a 25 devi guardare la tabella e regolare il flusso fino a quando trovi il valore giusto tra kh e ph... se dai un occhiata al sito c'è un interessante articolo che tratta proprio questo argomento
|
ringrazio molto luki per la sua disponibilità
ok ho capito cambierò fertilizzante con uno di quelli consigliati da te; penso che opterò per il seachem. Il mio punto interrogativo è questo: mi rimangono 3 t5 invece di 4 perche 1 lo stacco ok. per le 3 luci t5 lascio 2 Arcadia pro Plant 24 watt (spettro + che altro rosso) 1D&D superday 24 watt (spettro giallo) io avevo pensato di fare per le 3 luci t5 lascio 1Arcadia pro Plant 24 watt e 1D&D superday 24 watt 1 Askoll Life Glo 24 Watt (che penso sia bianca ) ma proprio su questa ultima da aggiungere mi conviene aggiungere la lifeGlo o una luce a spettro blu? opzione 2 1Arcadia pro Plant 24 watt e 1 luce a spettro blu 1 Askoll Life Glo 24 Watt (che penso sia bianca ) che ne pensate vi prego datemi un consiglio sono veramente confuso :-( #13 |
io se fossi in te lascerei stare sia le rosate che le blu ( queste proprio non adatte) e metterei tutti i neon con luci con gradazione da 4000 e 6500
|
quindi compro 1 Askoll Life Glo 24 Watt
e metto queste 3 staccando il 4 attacco 1Arcadia pro Plant 24 watt 1D&D superday 24 watt 1 Askoll Life Glo 24 Watt che ne dici. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |