AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Cosa inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96312)

bardock 02-09-2007 17:10

Cosa inserire

Salve a tutti. La mia avventura con il nano dopo uno stop di 2 mesi sta ricominciando, prevendo il reinserimento di animali per afine di settembre e voglio avere per allora le idee chiare. premesso che allestirò un nano per SPS con le seuenti caratteristiche:

Vasca 42X42X45(circa 80 lt)
sump 28X30X40
2 nanostream 6025 alternate ogni 6 ore
skimmer H&S type 90-1000
plafo HQI 150 + 2 t5 24w

quello che mi preme sapere è:

Ho in mente di inserire un DASCYLLUS MELANURUS, ma vorrei inserire almeno un altro pesce, forse 2. che pesci potrei inserire insieme al sopracitato dascyllus?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

yeah! 02-09-2007 18:15

in 80lt 3pesci te li sogni anche con una gestione berlinese
...eppure dovresti saperlo,cattivo cativo cativo ragazzo :-D :-D .....cmq a parte gli scherzi tre pescetti li vedo proprio stretti li dentro

bardock 02-09-2007 22:37

beh non sono completamente d'accordo, 3 pesci piccoli con caratteristiche adatte non dovrebbero essere un problema, il problema è proprio trovare le caratteristiche adatte.

Ad esempio pesci di piccola taglia, 5/7 cm al massimo, che abbiano caratteristiche alimentari, caratteriali e territoriali estrmamente differenti fra loro.

Con una gestione berlinese non saebbe un problema perchè con il giusto allestimento non avrei problemi di carico organico e nutrienti.

Il problema appunto è trovare i pesci giusti :-)

yeah! 02-09-2007 23:11

devi cmq calcolare che i tuoi sono CIRCA 80lt LORDI,togli un terzo del volume occupato dalle rocce,lo spazio occupato dagli sps futuri,e lo spazio che ti rimane non è molto per 3pesci se pur piccoli ;-)

samy.g 03-09-2007 00:38

3 pesci di quelli piccoli, poco territoriali e poco nuotatori li puoi mettere...
anche se con gli sps la vedo dura per tenere tutti i valori in regola...!

bardock 03-09-2007 09:23

per i valori non credi di avere grossi problemi, riuscivo a tenere buoni valori con 2 ocellaris e una bavosa di 9 cm...

inoltre ho uno skimmer che lavora bene ed è abbastanza sovradimensionato.

Inoltre nutrendo i coralli nel modo corretto(2 volte la settimana) avevo una buona crescita ma senza inquinare troppo...

freeride1 03-09-2007 09:43

ciao bardock,io inserirei sicuramente un gobiodon okinawe ed un gramma loreto o in alternativa un microdesmide(es. nemateleotris decora).Per avere un tocco di colore in più magari una chrysiptera parasema,anche se ha un carattere un pò forte rispetto agli altri che ho segnalato.

SJoplin 03-09-2007 09:56

Quote:

io inserirei sicuramente un gobiodon okinawe
occhio... da qualche parte ho letto che "spizzica" ;-)

freeride1 03-09-2007 10:07

hai ragione...riporto dal libro di Knop "saltuariamente mangia polipi di acropora"...chiedo venia #23 !
L'ho avuto in passato,ma era una vasca con solo molli

bardock 03-09-2007 10:09

allora.. forse non ci siamo capiti, un animale che sicuramente sarà inserito è il Dascyllus Melanurus/ Dascyllus aruanus... questo è un punto fermo...

ora gli altri 2 animali...

insorma mi servono consigli su chi associale a lui :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.