![]() |
Plafoniera nuovo nanoreef
Salve ho una vasca da allestire di 80cm di lunghezza, 40 di larghezza e 40 di altezza. Che plafoniera e che tipo di luci dovrei mettere?
ciao grazie |
Pierluigi, dipende da che vuoi tirare su :-)
se vuoi fare molli non esigenti vanno bene le pl altrimenti serve qualcosa di più performante tipo t5 o hqi :-) |
Le t5 ce le ho anche in quello da 60 cm. Volevo sapere se conoscevate qualche plafo da 80cm con le t5, marca convenienza etc...
Ciao |
Quote:
O compri una plafo 4X39, sprecando molta luce, o meglio se ti orienti su una HQI. Potrebbero bastare anche 150W... In ogni caso non è una geometria facile da illuminare la tua... Troppo piccola per una 250, troppo lunga per i neon, troppo stretta per le HQI... In futuro, è meglio prima scegliere la lampada, poi la vasca... |
oppure poi devi modificare la plafoniera, mettendo le luci a zig-zag, in modo da avere una zona centrale perfettamente illuminata, e le zone laterali mediamente illuminate...!
|
Grazie per le risposte, fortunatamente ancora non ho comprato la vasca era solo un'idea per passare ad un acquario più grande.
Al limite cerco di autocostruirla. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |