AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Apistogramma nani o Ramirezi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96217)

cencio69 01-09-2007 15:47

Apistogramma nani o Ramirezi?

Sono in procinto di passare ad una coppia di ciclidi nani da aggiungere nella mia vasca (Mirabello 30) alle 2 caridine e i 2 octocinclus.
Quale sarebbe la specie più resistente e di più facile allevamento fra le seguenti:
1) Apistogramma Borelli;
2) Apistogramma Cacatuoides;
3) Apistogramma Trifasciata;
4) Ramirezi.

Inoltre è indispensabile avere un fondo sabbioso o basta un ghiaino fine come quello da 1 mm. che possiedo?

:-) :-)

luker 01-09-2007 16:17

cencio69,
in quel litraggio metterei micro-rasbore

ing.clem 01-09-2007 16:48

in effetti è proprio piccolo quell'acquario,al massimo una coppia di ram!!

cencio69 02-09-2007 14:21

Le rasbore le ho tenute fino ad ora e volevo provare a cimentarmi in qualcosa di più impegnativo quindi quale sarebbe la scaletta di difficoltà fra le specie che ho elencato ed inoltre dovrei obbligatoriamente passare ad un fondo sabbioso o posso tenere il ghiaino da 1 mm?

islasoilime 02-09-2007 16:57

Quote:

in effetti è proprio piccolo quell'acquario,al massimo una coppia di ram!!
-04 -04 -04
che consiglio è? ammetti che l'acquario è piccolo e poi consigli i ram che sono i più vivaci?

purtroppo non puoi tenere nessun ciclide nano in 30 litri lordi, alcuni apistogramma si adattano a vasche piccole, ma 30 lordi, anche solo per una coppia e basta, mi sembrano strettini.

sicuramente te l'avranno già detto, ma ti consiglio al massimo 1 betta, che con il tuo acquario è un ottima soluzione!

Gianniquma 02-09-2007 19:43

quoto, al max un betta e qualche piantina nuova!! #25 #25

ing.clem 02-09-2007 19:52

per islasoilime:ho detto che l'acquario è piccolo ed è ovvio che starebbero meglio in un acquario più grande,ma ciò non toglie che una coppia di ram ci possa stare dal momento che io l'ho riprodotta proprio in un mirabello 30.
Prima di criticare il mio commento sarebbe meglio che ti fidassi di chi le cose le dice per esperienza,o almeno non usassi quel tono di superiorità.

lyla 02-09-2007 19:54

in quell'acquario ho tenuto e riprodotto più volte una coppia di borelli(con come coinquilini caridinie e tre nannostomus)....io sceglierei o i borelli o i trifasciata,gli altri eviterei
per il fondo direi che và bene quello che hai

cencio69 02-09-2007 21:29

Il fatto é che i primi 2 mesi di vita avevo ospitato il betta poi ridato al negoziante in quanto troppo scontroso con le rasbore ed il fatto di allevare una coppia di ciclidi nani mi attizza moltissimo quindi mi pare di capire o ramirezi o borrelli...quale dei 2 é il più facile?

lyla 02-09-2007 21:36

io ti consiglio i borelli,per quel litraggio mi sembrano più adatti dei ramirezi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.