AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96215)

Totino 01-09-2007 15:42

Primo acquario

Salve a tutti. sono Salvo, ho 23 anni, pratico pesca in apnea e abito a palermo..

A breve mi regaleranno il mio primo acquario (senza grandi pretese..), il problema è che sono indeciso su quale prendere:

Mondo life 100x30x48
ACQUARIO NUOVO AMBIENTE 80 TENERIF STILUS 80 T8 LITRI 11280X35X45H
ACQUARIO CAYMAN FERPLAST 80 BLACK120LT
81,5 x 36 x 52,5

il secondo ed il terzo li dovrei prendere in rete, in quanto a palermo non ne ho trovati..

Potreste darmi qualche consiglio..

Saluti ;-)

gthunder69 03-09-2007 10:33

Re: Primo acquario

Ciao,

io ho avuto per anni( e ho tuttora ) il cayman 60 professional, devo dire che è un'ottima vasca fatta bene, però non essendo pensata per il marino ha il difetto di avere il coperchio un pò troppo basso sul pelo dell'acqua con conseguente riscaldamento dell'acqua per effetto del calore delle luci e poi c'è poco spazio per uno schiumatoio appeso a meno di non praticare degli scassi nel coperchio o di tenerlo semi aperto.

Purtroppo il mondo dell'acquario marino mediterrano, pur essendo bellissimo, non è così semplice come potrebbe sembrare e quello della vasca è solo il primo di mille altri problemi che ti si porranno se decidi di entrarci, non credere che basti solo la vasca... è necessaria tutta una serie di attrezzature; se vuoi un consiglio, prima di lanciarti nell'avventura, prova a documentarti per bene( sia qui che sul sito/forum di aiam, in particolare scaricati e studiati la guida del principiante di Stefano Rossi ), chiarisciti le idee e poi prendi la tua decisione... se dopo aver studiato( ma studiato per davvero ;-) ) sarai ancora dell'idea di farti un acquario mediterraneo allora scoprirai un modo meraviglioso, ma è bene che questa scelta sia fatta consapevolmente, altrimenti avrai solo delusioni ;-) ;-)

Totino 05-09-2007 20:04

Ti ringrazio per la risposta..ho letto 3 volte il manuale per i principianti ed anche la guida alla decompressione e al dsb :-) , molto interessanti..

ps: sapresti dirmi qualcosa sul mondolife 100x30..il prezzo è buono, ma senbra un pochino scadente..

gthunder69 06-09-2007 10:05

non lo conosco, mi spiace

Totino 10-09-2007 23:43

Facendo un giro di chiamate ho trovato un Juwel rekord per 130E..

mi sembra un acquario dal rapporto qualità\prezzo discreto.. cosa ne dite?

Rispondetemi..fra 7 giorni compio gli anni ed ancora non so che acquario prendere.. #17

eu72 16-09-2007 17:46

li fanno anche su misura gli acquari....di solito si prendono questi ultimi per i marini....dipende anche quanto vuoi o puoi spendere....la vasca poi da sola non è sufficiente ci vogliono anche schiumatoio e pompe di movimento e un buon refrigeratore per abbassare la temperatura ad almeno 20 21 gradi #36#
per il resto quoto gianni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.