![]() |
Help:Rigonfiamenti simmetrici carassius
Ho notato che da qualche giorno sulla schiena del mio carassius sono spuntati 2 rigonfiamenti (sembrano due cisti) simmetrici rispetto alla spina dorsale. Sembrano 2 cisti affiancate perfettamente simmetrici alla spina dorsale.
Ho provato, prima di chiedere aiuto, a capirci qualche cosa dalla descizione delle malattie più comuni ma niente. Il pesce è ancora piccolino (2-3cm). Aiutatemi ad individuare la malattia e per favore datemi indicazioni sulla possibile cura. Saluti e grazie |
servirebbero delle foto.cmq assomilgiano a bubboni con un a base molto rossa?di colore sono.!posta i valori dell'acqua.
|
Quote:
I pesci stanno benone e mangiano con appettito. Solo questo piccolino (ultimo arrivato) presenta questo problemino. Ma conduce comunque una vita normale all'apparenza Vi mando una foto |
putrtroppo potrebbero essere diverse cose tra cui formazioni tumorali ,parassiti incistati escrescenze concenite,cisti.l'unica cosa che ti posso consilgiare e' un bagno con acqua e sale per 15 min su di 1 l di acqua con 15 gr di sale da cucnina.diversamente temo che nn ci siano rimedi alla portat di semplici acquariofili.
|
Quote:
Ho letto tutto quello che c'è a disposizione su internet e non mi dice molto a riguardo tranne che possano scoppiare andando ad infestare l'acquario. Quindi: ho isolato il pesciolino. per ora in un'ampolla di vetro piccolina ma domani gli compro una nuova casa. Poi provo a fare quello che mi hai detto sperando che possa guarire. Inoltre allego un'altra foto per aiutarvi a capire. Facciamo il possibile perchè ci sono affezionato. Un giorno vi racconterò la sua triste storia se avrete la voglia di ascoltarla. Saluti e grazie ancora |
hai fatto bene ad isolarlo potrebbe essere un bubbone e' scoppiando infetterebbe ill.r esto della popolazione.tenta con il sale come consilgiato e staimo a vedere come' la reazione di questo bubbone.la terapia con il sale se nn noti sofferenz<a la puoi estendere fino a 45 min ma nn puoi ripeterla.
|
Ho eseguito la cura. 30' in un litro d'acqua con 15g di sale da cucina.
Avevo paura soffrisse per questo mi sono fermato a 30' ma non succedeva niente. I bulloni sono sempre li uguali a prima. Dopo la terapia l'ho rimesso nella sua vasca da 10L solo con un filtro non regolabile per vasche >60 che si accende ad intermittenza per mezzo di una presa temporizzata. Il pesciolino Romeo continua ad essere vispo e a mangiare con appetito. Insomma non mostra cenni di deperimento o di malattia. Forse l'unica cosa che avevo notato quando stava nella vasca grande era che stava spesso in superficie. Aspetto nuove io per ora attendo Ciao |
per il momento tienilo sotto osservazione vediamo se tra 48 ore la cosa assume nuove modifiche
|
Ancora nessun segno di progressione dell' infezione o della malattia.
Il pesciolino continua a stare in isolamento in una vasca da 10 litri (comunque con pompa di ricircolo che ha un filtro incorporato). Le 48 ore sono passate e i bubboni persistono. Che fare? Attendo ancora..... Lo rimetto con gli altri..... Attendo consulto Ciao Alfredo |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |