AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambi d'acqua?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96177)

Kanta88 01-09-2007 08:49

Cambi d'acqua?!?!

Leggo spesso sul forum che appena si presenta un problema tutti dite immediatamente di fare un cambio d'acqua...ecco io volevo sapere, ma se l'acquario è apposto devo fare ugualmente questi cambi d'acqua ogni tot di giorni?

milly 01-09-2007 09:44

sì :-)) i cambi regolari (in genere ogni settimana o ogni due) contribuiscono a mantenere un buon equilibrio in vasca. cambi supplementari servono proprio se ci sono problemi immediati da risolvere.
comunque il numero dei cambi e la quantità di acqua da sostituire dipendono molto dalle dimensioni della vasca, dalla presenza o meno di piante e dal numero di pesci.
una vasca non molto grande densamente popolata ha bisogno di cambi e manutenzione più frequenti ;-)

EXPANSYON 01-09-2007 10:19

si, i cambi sono importantissimi, prima te lo metti in testa meglio è :-) ... io ci ho messo parecchio tempo prima di capirlo #07

Kanta88 01-09-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviata da milly
sì :-)) i cambi regolari (in genere ogni settimana o ogni due) contribuiscono a mantenere un buon equilibrio in vasca. cambi supplementari servono proprio se ci sono problemi immediati da risolvere.
comunque il numero dei cambi e la quantità di acqua da sostituire dipendono molto dalle dimensioni della vasca, dalla presenza o meno di piante e dal numero di pesci.
una vasca non molto grande densamente popolata ha bisogno di cambi e manutenzione più frequenti ;-)

allora per farmi un idea chiara subito...
la mia vasca è una 60 litri, ho 7 piante (anubias nana e una media,cabomba e delle altre non so i nomi :P ) e 10 pesci (5 cardinali e 5 cory)
per i cambi l'ultimo risale a circa 10 giorni fa ed era di un buon 50%...

io siccome faccio i tests dell'acqua una volta a settimana (il sabato che generalmente è il giorno più libero che ho), mi conviene eseguire i tests e subito dopo cambiare l'acqua?
quanta ne cambio?

Mad84 01-09-2007 14:54

ciao. la mia situazione è simile alla tua, ho un acquario da 65 litri netti, con una decina di pesci a qualche pianta sparsa qua e la. Mi hanno consigliato di fare cambi settimanali da circa 6 litri per volta (il 10% più o meno). Una volta ogni 15 giorni pulisco il filtro (praticamente un cambio si e uno no lo pulisco). Io i test li faccio prima del cambio d'acqua o a metà settimana, così se c'è qualche valore sballato posso intervenire "tempestivamente" per rientrare nella norma. Perà questa è un'idea personale che mi sono fatto, quindi non prenderla come un consiglio. Anzi, se qualcuno dovesse dirti che non va bene ti sarei grato se avvisassi anche me. Garzie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.