![]() |
rikiesta informazione..
sapete se c'è una forma di incompatibilità tra scalari di piccole dimensioni e neon? xke qst mattina ho trovato un neon con l'ookio spappolato...
thank's |
Re: rikiesta informazione..
Quote:
Ciao Enrico |
ho una vasca da 56 litri.. e ho 2 scalari piccoli..
cmq ho eliminato i neon dalla vasca.. oltre tutto mi sembrava avessero colori molto spenti e bincastri.. preferisco gli scalari.. |
qualcuno di voi sa dirmi una lista di pesci compatibili con gli scalari??
grazieee!! |
in quel litraggio già 2 scalari ci stanno davvero stretti..non aggiungere altri pesci..se poi ti potrai permettere almeno un 120 litri ci puoi mettere qualche corydoras e qualche ancistrus ...
|
beh io non sono un grande esperto di scalari pero ormai e da un paio di anni che giro nel forum e da quelo che ho letto 56 litri per gli scalari non vanno per niente bene #06 infatti hanno bisogno di una vasca con almeno 150 l netti...quindi ti consiglio di tenere i neon e levare gli scalari,poi se il ph della tua vasca e quello scritto in basso e un po troppo alto per entrambe le specie quindi dovresti abbassarlo a portarlo almeno a 6,5....e comunque di pesci che possono convivere con gli scalari ce ne sono molti e tra questi ci sono pure i neon ma potresti mettere pure i cardinali che sono molto simili ai neon pero un po piu delicati...(naturalmente se mi sbaglio correggetemi )
|
io non ho mai avuto problemi con i neon e scalari , da anni che li posseggo , unico accorgimento introdurre i neon quando gli scalari sono piccoli , cosi li abitui alla loro presenza e anche quando devi rimpiazzarli per moria , non ci sono problemi.
qualcuno ogni tanto morirà.. il mio scalare ne ha ingoiato uno intero , aveva fuori solo la coda dalla bocca...si vedeva il corpo del neon dentro lo scalare. comunque segui quel consiglio e vedrai che va tutto a posto. poi dipende molto dal carattere dello scalare , al massimo fai una prova per giorni però non per poco tempo , e vedrai se continua a beccarli o no. comunque se vuoi evitare anche solo la possibilità di moria metti i cardinali , più resistenti e robusti. :-) |
Lucifer, ma che razza di consigli dai, dici che non hai mai avuto problemi e poi che è da mettere in preventivo che ogni tanto se ne mangino qualcuno, come è successo a te. In sostanza non ci sono problemi, basta considerare i neon come materiale di consumo????
|
consigli di 10 anni di esperienza ....
non ho detto di considerarli materiale di consumo , ho detto di fare una prova se proprio vuole vedere , tanto si vede subito se gli scalari li beccano. HO SCRITTO ANCHE : metterli quando gli scalari sono piccoli cosi si abituano e poi non si avranno problemi. HO SCRITTO ANCORA : mettere i cardinali che sono più robusti e non ho mai riscontrato aggressioni. non ho detto di farli mangiare , ma che è da mettere in conto che può succedere come anche con altri pesci se vogliamo vedere , dipende dal carattere del pesce anche. :-) |
vabbè dai nn cè bisogno di bisticciare.. ormai li ho eliminati i neon e ho lasciato li scalari cn 3 black molly e 3 guppy.. x la mia vasca ke nn è molto grande preferisco avere pochi pesci però di dimensioni un po + grande..
cmq dopo aver trovato un neon morto cn un okkio disintegrato e dal quale si vedeva ke colava un liquido nero ho osservato x un quarto d'ora gli scalari e attaccavano sempre i neon verso la coda... il mio rivenditore mi aveva avvertito ma io ho voluto provare lo stesso.. pazienza.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |