![]() |
1° Acquario in allestimento
questo è il mio primo acquario che ho!! è un 300 litri netti che ora è ancora da allestire, tra cui piante, legni, e nuovo impianto luci!!!
E' un rio 300 della juwel senza filtro interno, con mobile juwel a 2 ante, impianto luci 2x38 originale e filtro esterno akoll pratiko 300, 1riscaldatore da 200w e uno da 300w!!!Il fondo è guarzo chiaro da 1-2mm! Per le piante aspetterò che il legno non galleggi più così da inziare a mettere Vallisneria Gigantea sul retro a dx e sx e Anubias attaccate al legno!!! Ora il legno è incastrato con il tirante centrale per stare giù visto che è lungo quasi 1 metro e alto un 30 centimetri. Ora ho 20 cardinali, 6 corydoras di cui 3 albini e 3 aeneus e un acistrus!!! Quando avrò finito di mettere le piante metterò i discus, penso 6!! |
il fondo è troppo alto ti consiglio di toglierne un po' in modo da avere 5-6 cm davanti e 8-9 dietro
|
io sostituirei lo sfondo attuale con uno nero, poi visto che vuoi inserire i discus....era preferibile usare del ghiaietto scuro e non così chiaro.
|
in effetti è così, ho messo poco più di 30 kg solo che ho fatto la foto con il cellulare non propio parallelo al vetro e poi fa risultare il fondo chiarissimo!!!
il quarzo ora non è più chiaro come quando l'ho comprato ma ha un colore ambrato grazie al legno! |
sinceramente lo so che sia lo sfondo che il fondo non sono propio adatti alle esigenze dei discus ma quasti sono stati i primi errori del principiante!!!
per lo sfondo nero devo vedere perchè sono indeciso se mettere un 3d interno tipo back to nature anche se so che costa molto e toglie parecchi litri!! Per il fondo so che è meglio mettere un base tipo akadama che va sul marrone ma ho visto molti acquari con quarzo o sabbia chiara schermata da piante come Vallisneria o Ninfea!!! |
Re: 1° Acquario in allestimento
Io metterei uno sfondo nero, leverei un po' di ghiaietto, farei bollire il tronco in modo da non farlo galleggiare e... lo riempirei di piante!!! Ma non preoccuparti, è naturale, èsolo il primo acquario!!!
|
A dimenticavo il legno non l'ho fatto bollire propio per le dimensioni ma sono riuscito a lavarlo con una idropulitrice professionale che scaldava l'acqua a 160°!!!
Penso che sia bastato!!! Per il galleggiamento è ormai 2 settimane che è in vasca ma nn vuole andare giù!!! Aspettero #36# |
il legno è molto grosso.....ci vorranno parecchie settimane prima che rimanga sul fondo
|
cambia sfondo, ma non hai nessuna pianta in vasca ?
|
no per le piante aspetto che il legno si decide a scendere!!!
markrava ma quanto ci vorrà + o - per un legno di queste dimensioni 95x20x30ca.?? non ho fretta ma vorrei inziare ad arredarla, e troppo spoglia!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |