![]() |
sabbia di fondo x nitrati
qual'è la vostra opinione sulla sabbia corallina(caribsea)sul fondo vasca,con rocce vive ,shiumatoio etc...consigliata vivamente dal negoziante.....puo generare nitrati (50mg..solo pochi pesci) invece che mangiarli....
ps : mi hanno già consigliato di eliminarla,ma mi è costata ed è bella a vedersi. -05 -05 grazie |
se vuoi la sabbia come fondo devi metterne almeno 15 cm ( se ricordo bene )
altrimenti ti da problemi con i nitrati. fai tu che io ora ogni volta che faccio i cambi dell'acqua la stò eliminando tutta sifonando anche il fondo. toglila toglila |
Se ne vorrai usare un pò, diciamo un cm dovrai metterla quando la vasca è matura, quindi come minimo dopo un annetto...........pena NO3 alti.....
|
VIC, quoto!
|
Certo che con i pesci tale valore non è grave,se hai invetebrati o vorrai metterli per avere meno problemi dovrai aspettare una maturazione MOLTO piu lunga...
|
arturo, per adesso toglila, a vasca matura magari una spruzzata sul fondo di qualche millimetro #36# #36#
|
...credo che la storia della sabbia sia un pò come quella del miglior schiumatoio... :-D Io ne avevo molta; ora un paio di cm vecchia di anni e devo dire che, dopo molti cambiamenti (skimmer, corrente, luce, ...), ora i miei nitrati sono praticamente a 0 (per esattezza 0.20 con salifert) da mesi (ero partito da 200, per dare un idea, quando avevo i filtri a canestro...)
Certamente la sabbia accumula schifezze, ma non credo che se il sistema acquario funziona, porti necessariamente o sempre No3 alti... |
Amstaff69, può essere vero... ma credo che a sto punto..onde e vitare problemi convenga aspettare con l'inserimento....
io posso confermare che con le rocce ancora da spurgare e la sabbia sul fondo.... #06 #06 #06 |
Quote:
|
se la vuoi mettere aspetta almeno un anno ... e avrai meno problemi :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |