![]() |
test
Ho avviato un acquario di 34 litri da 11 giorni,oggi ho fatto un test dei nitriti e mi ha dato come valore 1 e'normale?mi devo preoccupare?devo fare qualcosa?grazie
|
Tutto procede normalemente, non preoccuparti.
Aspetta che i nitriti ritornino a zero e dopo un paio di giorni che stanno a zero puoi inserire (gradualmente) i pesci. Tieni presente che probailmente ci vorranno almeno una decina di giorni. PS: E' un 34 litri, non affollarlo... |
il problema e' che dopo 5 giorni ho messo alcuni pesci dopo 3 ho messo gli attivatori per il filtro,i pesci stanno tutti bene
|
Con i nitriti ad 1 dovresti procedere immediatamente con cambi d'acqua anche del 30-40% ma questo sicuramente rallenta la maturazione per cui in vece di 20#30 giorni ce ne vorranno di più.
Rifai il test e vedi a quanto sono ora i nitriti. In ogni caso al primo segnale di malessere (respirazione affannosa o pesci che salgono a pelo d'acqua per resiprare, ad esempio) cambia subito un 20#30% di acqua. Posta il valore attuale dei nitriti. Che pesci hai, al momento? |
venerdi ho cambiato il 15% di acqua ,oggi ho fatto l'analisi dei nitriti e mi ha dato 0,5 i pesci stanno bene(4 platy piccolissimi,5 neon,2 corydoras),il filtro e il trio caricato con cannolicchi biomax,vasca 34 litri ,avviata il 20 di agosto,come devo procedere
|
dopo 15 giorni dall'avvio dell'acquario sto' controllando da 4 giorni i nitriti e il valore e'sempre 0,5.cosa faccio?
|
0,5 mg/litro continua ad essere una soglia di forte attenzione per i nitriti (Naturalmente molto meglio 0,5 che 1). Inoltre la seconda e la terza settimana dovrebbero essere quelle maggiormente critiche per un eventuale picco dei nitriti.
Speriamo che l'attivatore che hai già usato abbia un pò accelerato i tempi. Tieni il valore costantemente sotto controllo e procedi subito con altri cambi d'acqua nel caso riscontri qualche sofferenza nei pesci. Continua ad aiutare la maturazione del filtro anche con un attivatore batterico (tipo nitrivec). |
grazie per l'indicazioni suggerite
|
Platy e neon volgio acque molto differenti insieme non te li consiglio :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |