![]() |
Montipora superman..problema
Ciao a tutti.
Ho inserito da ormai quasi un mese una superman...era marrone, ed è diventata viola (come dev'essere)..però la parte superiore, come da foto, è sbiancata..troppa luce? Io credo il problema sia questo, però era in una zona non sotto il cono (praticamente, guardando la foto del mio profilo, dove c'è il gramma loreto)..l'ho poi messa a dx come da foto ed ora sul fondo (davanti allo spirografo)..che devo fare? E' quello il problema? Scusate la foto ma le luci erano spente e non ho voluto usare il flash http://img.photobucket.com/albums/v4...x/IMG_0480.jpg |
Perry, occhio hai nudibranchi...
Se nella parte bianca vedi i polipi (come mi sembra di vedere) allora è solo sbiancata per troppa luce.. |
Pfft,
no, i nudibranchi non sono perchè recentemente le ho fatto un bagnetto col betadine, avendo avuto lo stesso dubbio (in compenso ho trovato tra la colata, che era enorme, e la basetta, un vermecane di 10 cm -28d# ), ma non ne ho trovati. Come vedi dalla foto (e da 1ui il dubbio luce), sono sbiancate le "protuberanze"..dici di provare a lasciarla sul fondo per un po'? |
Perry, sì.. mettila sul fondo.. mi sa che abbiamo una situazione simile..
io ho la vasca completamente scarica di nutrienti.. se non alimento per 2 giorni di fila gli animali iniziano a tirarmi.. |
Pfft,
ma intendi tiraggi dal basso? Io dopo un avvio di vasca con ritiro di colate, dopo un paio di mesi (e tuttora) ho avuto un aumento notevole di colate, tanto che alcune dalle basette stanno scendendo sulle rocce.. Provo a lasciarla lì, anche se è uno dei coralli a cui l'acanthops continua a rompere le scatole.. |
Perry, io ho dei tiraggi da sotto per mancanza di cibo ( ed alimento abbastanza tutti i giorni i coralli) e acqua magra.
La tua sembra solo sbiancata. |
Perry, mi sembra di vedere la mia ................alla fine l'ho persa
|
bibarassa, MIIIIIIIIIIIIIIIIIII...............come porti beneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
:-D
scrivo con una mano, con l'altra mi tocco.. Sono abbastanza fiducioso di non perderla..come confrmato anche da Pfft credo che il problema sia la troppa luce..vediamo adesso se si riprende.. |
Perry, secondo me è un Porites , ed è sbaincato per contatto con altro animale urticante, praticamente quasi tutti i Porites soccombono con altri coralli.
Inoltre , essendo un animale a crescita incrostante , come anche le cosidette "superman" , non è posizionato nella giusta posizione , soprattutto con la base "tipo acropora". Secondo me devi staccarlo , posizionalo orrizzontalmente su roccia in modo che abbia substrato libero disponibile da incrostare, ed in luce , magari con brevi periodi di adattamento. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |