AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inizio: Ancistrus o Otocinclus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96037)

Dottor B 30-08-2007 22:20

Inizio: Ancistrus o Otocinclus?

Ragazzi, presto metterò i primi pesci. Visto che ho anche qualche piccolo problemino di alghe (non moltissime ma ci sono), avevo intenzione di iniziare con qualche pesce che se le mangi.

Metto gli Ancistrus, gli Otocinclus oppure entrambi?

Per 100l quanti?

Brig 30-08-2007 22:28

con che valori e pesci scusa?

Dottor B 30-08-2007 23:15

I valori dovrebbero essere questi (più o meno):

pH 6.5
GH 5
KH 3

Come esigenze ho già guardato e ci siamo, anche perchè ho letto che entrambi si adattano bene. Forse gli Ancistrus si adattano ancora meglio mi pare....

I pesci che metterò non lo so ancora....sicuramente non specie aggressive.

Penso Cardinali, Hemigrammus, Corydoras e non so...

Paolo Piccinelli 31-08-2007 07:22

Gli otocinclus andrebbero inseriti in vasca solo dopo qualche mese dall'avvio, a vasca matura... altrimenti muoiono.

L'ancistrus mangia alghe per i primi 2-3 mesi di vita, poi assaggia il mangime e non le guarda più; io ne ho 2 coppie, una in ogni vasca, ma solo perchè adoro vedere i loro testoni baffuti :-) :-)

Con i valori ed i coinquilini che hai detto io ho inserito le caridina japonica, gamberetti trasparenti a puntini rossi di 3-4 cm, questi mangiano solo alghe 24 ore al giorno e ripuliscono fondo, piante ed arredi... credimi, fanno miracoli!!

.. e poi sono bellissimi :-))

NB Gli esserini che immetti in vasca li devi scegliere non per quello che "fanno", ma soprattutto perchè ti piacciono, mi raccomando!!

Dottor B 31-08-2007 11:51

Si avevo visto che molti inseriscono questi gamberetti....e per la mia vasca (100l) quanti ce ne vorrebbero?

Quanto costano?

AlessioC 31-08-2007 12:02

Qualcuno dice addirittura 1 per litro!!!!
io direi di introdurne almeno una ventina ( se sono pochi rischi di non vederli mai perchè sono molto timidi).
Attenzione!!! ci vuole il coperchio perchè specie se in presenza di pesci molto vivaci saltano fuori dalla vasca #07

Prezzi in negozio intorno ai 2 euro

Stefano hgt 31-08-2007 12:30

io ho messo tutti e tre, ma devo dire che: Ancistrus come anti alghe non è il massimo, è un po' territoriale e se la prende con gli Otocinclus quando si tratta di mangiare il mangime che cade sul fondo. Per di più quando ha fame mangia le foglie di Crypto ed echinodorus; Gli otocinclus sono ottimi con alghe tipo le diatomee, ma con le altre non è che facciano grandi scorpacciate, sono molto tranquilli e piccini; La caridina è spettacolare!! mangia alghe a manetta, non disturba nessuno, non sporca ed inoltre sono simpatiche a vedersi. Io a Torino le pago 2,5€ l'una e in 100 Lt ne avevo messe 15. Ora sono rimaste in 7 ma non si fanno nessun problema a gironzolare per l'acquario anche con tutte le luci accese. Considera che io avevo qualche alga filamentosa, da quando le ho messe non se ne vede traccia!!

AlessioC 31-08-2007 12:47

OT
Stefano hgt
dove le compri? da Acquarium professional?
Fine OT

Stefano hgt 31-08-2007 13:10

No, acquarium professional mi aveva venduto dei Palamonetes Antennarius (specie per altro non vendibile perchè protetta) spacciandomeli per caridine. Le caridine vere le ho trovate solo da Aquarium club, in via Giacomo Balla a Torino.

AlessioC 31-08-2007 14:15

Ci sono anche da Viridea....
ci sono andato questa mattina.
E' vero me ne ha date 2 anche a me -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.