AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   timidezza discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95907)

steky 79 29-08-2007 18:26

timidezza discus

ciao a tutti,2 gg fa, ho inserito nel mio acquario,dopo tutti gli accorgimenti e preparazioni del caso tre discus taglia medio piccola,quando c' è l illuminazione accesa si nascondono dietro l unica radice che c' è o tra le piante,quando la luce è spenta girano tranquillamente e mangiano con voracità,mi chiedevo se è una situazione normale,causata dall ambientamento in una nuova vasca o è un problema????
MI potete aiutare???
vi ringrazio anticipatamente

matte750 29-08-2007 18:42

Ciao, controlla sempre che mangino e che non compaiano strani filamenti o scurimenti di livrea. Quante ore tieni accese le luci, sono in un ambiente di passaggio, i valori sono ok? tutte cose da tener d'occhio e poi calcola che per alcunu l'ambientamento dura anche 3-4sett.

steky 79 29-08-2007 19:00

Quote:

Originariamente inviata da matte750
Ciao, controlla sempre che mangino e che non compaiano strani filamenti o scurimenti di livrea. Quante ore tieni accese le luci, sono in un ambiente di passaggio, i valori sono ok? tutte cose da tener d'occhio e poi calcola che per alcunu l'ambientamento dura anche 3-4sett.

Filamenti nn ci sono,scurimenti nn mi sembra,mangiano soprattutto dal fondo,la luce l' accendo alle 10 e la spengo alle 22...è troppo???l' ambiente è definitivo ed i valori sono ok...
hai dei suggerimenti da darmi???
grazie

michele 29-08-2007 19:22

Lasciali il più possibile in pace in questi giorni in modo da favorire il loro ambientamento definitivo, potrebbero metterci anche delle settimane ma è normale. Hai una foto della vasca?

steky 79 29-08-2007 21:21

no la devo fare,per quanto riguarda la luce devo prenderne una specifica e quanto devo tenerla accesa??
ancora grazie

michele 29-08-2007 21:25

Perché ora che luci hai? Come periodo di accensione starei sulle 10 ore.

steky 79 29-08-2007 23:14

2 sun glo t8 da 20w,ora in funzione solo una.
cmq noto che ora la luce è spenta e loro buotano tranquillamente,cosa che nn accade a luce accesa e appena mi avvicino alla vasca.

matte750 30-08-2007 10:05

ciao, le sun glo mi sembra se non sbaglio che siano gialle, se è così prova a metterne una a luce "normale" vanno benissimo quelle comprate dagli elettricisti così daranno una senzazione di luce più naturale.

matte750 30-08-2007 10:09

Quote:

Originariamente inviata da steky 79
Quote:

Originariamente inviata da matte750

Filamenti nn ci sono,scurimenti nn mi sembra,mangiano soprattutto dal fondo,la luce l' accendo alle 10 e la spengo alle 22...è troppo???l' ambiente è definitivo ed i valori sono ok...
hai dei suggerimenti da darmi???
grazie

Per ambiente di passaggio intendevo un corridoio, una stanza dove c'è troppo movimento. Per questi gg di ambientamento eventualmente fate i vostri movimenti con calma davanti alla vasca, poi vedrai si abitueranno. la mia di vasca fa da parete divisoria per l'ingresso e non gli può importare di nulla dei nostri passaggi se non dei miei che gli dò sempre da mangiare ed allora sono sempre li davanti. Come fotoperiodo scendi alle 8/10ore che vanno più che bene.

steky 79 30-08-2007 11:02

Per ambiente di passaggio intendevo un corridoio, una stanza dove c'è
Ciao Matteo,la vasca è in salotto e in effetti di movimento ce n è,ma come dici tu sto facendo più attenzione possibile nei movimenti.ascolterò il tuo consiglio per la luce.
mi hanno anche consigliato di mettere il sale nelle giuste quantità,aiuta,dicono,a curare lo stress e prevenire malattie,che ne pensi???

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.