![]() |
piante marciscono subito dopo allestimento
come da titolo...ho allestito il mio nuovo acquario da 5 giorni e ho spsostate le piante dal vecchio acquario a quello nuovo...il problema è che, mentre le anubias sembrano sopportare bene il trapianto, le echinodorus, la cabomba e la microsorium mi stanno marcendo...che devo fare?tengo le luci accese 12 ore al giorno, il fondo è fertilizzato con uno spesso substrato fertile e ho pure aggiunto un fertilizzante liquido nell'acqua...ho due neon da 30watt..
|
Sarebbe meglio se postassi i valori dell'acqua e il litraggio della vasca..
|
hai ragione...la vasca è una 200l lordi.
i valori dell'acqua sono: NO3 25 mg/l NO2 assenti GH 6°d KH 3°d PH 6,8 |
Io ho iun problema simile : sto allestendo ex novo l'acquario ambiente 120 da 215 litri , e una foglia dell anubias sta cominciando a marcire , idem per una cryptocoryne , mentre un altra pare non avere problemi .
Sto usando Co2 a circa 20 gocce al minuto Mi è venuto il dubbio di non aver tagliato abbastanza le radici dopo la pulitura da vasetto ... i miei valori sono No3:10 No2 assenti kh 8 gh 14 ph 7.8 ho messo un fondo fertile e sopra sabbia bianca , seguendo le guide qua del forum. se avete consigli le mie piante vi ringraziano vivamente #12 |
Kinson_Aqua, Anubias: non avrai interrato il rizoma?!? quello rimane fuori dal terreno, altrimenti marcisce.
La crypto soffre molto i trapianti... a volte si "scioglie" letteralmente. theslayer, la cabomba con quella luce non ce la fa, le altre piante probabilmente soffrono di trauma da trapianto, soprattutto se fa molto caldo; io ridurrei a 9 ore il fotoperiodo intanto che si ambientano, poi aumenti gradualmente... Se anche la micerosorium sta marcendo, c'è qualcosa di grave che non abbiamo considerato... solitamente è indistruttibile. |
Avvertenza: non iniziate a fertilizzare subito, che una pianta sofferente x il trapianto assorbe meno nutrienti; cominciate quando vedete segni di ripresa (a un mese dall'allestimento, iniziando com metà dose per un po', potrebbe andare). fertilizzando troppo rischiate di bruciarle e di favorire le alghe.
le anubias e i microsorum non assorbono nutrimenti dalle radici ma dalle foglie (sono epifite), x questo non vanno interrate troppo ma lasciando il rizoma (la parte orizzontale da cui partono le foglie) scoperto, oppure vanno legate a legni e rami. x loro bene il fertilizzante licquido ma sono piante a crescita lenta e poco esigenti, x cui meglio non esagerare (le normali dosi riportate sui flaconi sono spesso esagerate).le crypto assorbono dalle radici x cui bene il fondo fertilizzato, ma vivono anche senza: anche questa è una pianta che vive anche senza fertilizzante. idem x l'echino. sulla cabomba il problema come ha detto paolo è la luce. 30w su 200 lt , facciamo 185 netti, fanno appena 0,16 watt al litro, theslayer puoi verificare la necessità di luce x le piante a questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm. la co2 aiuta tutte. kinson quanto tempo fa hai piantato? un parametro importante x le piante che non avete pèostato è anche la temperatura. ciao, ba |
Quote:
Ho valori più o meno simili ai tuoi e stesso problema. A due settimane dall'allestimento l'Anubias l'ho dovuta togliere e gettare perchè era marcita. Ha iniziato con marciume delle foglie più vicine al punto dove il rizoma piega in basso e piano piano si è esteso fino all'altra estremità. Le Echinodorus invece hanno messo 2 nuove foglioline ma quelle vecchie stanno marcendo. Lo stesso la Cryptocorina. Il fotoperiodo è 8 ore ed è sempre stato così fin dall'inizio. Boh.... |
Dottor B, Se stanno spuntando foglie nuove è solo un trauma da trapianto... si riprenderanno in breve.
Taglia le foglie vecchie man mano marciscono... Hai pochissima luce, ne servirebbe almeno il doppio per le echino #36# #36# |
allora devo aumentare la luce (magari compro un altro neon) e diminuire il fotoperiodo...il fertilizzante liquido l'ho aggiunto solo all'inizio, ad acquario appena allestito, ma se non va bene non ne metto più per ora..la cosa strana è che l'anubias cresce e fa nuove foglie (incredibile ma vero) e le altre muoiono...
|
L'anubias è anche detta "il geranio dell'acquario", perchè cresce dappertutto... Per le altre è necessaria più luce.
Il fotoperiodo va bene così, minimo 8 ore per completare il ciclo della fotosintesi... (io lo tengo a 9 ore). ciao!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |