![]() |
Primi Discus... consigli...
Allora eccomi qui a stressarvi con un po' di domande...
ho un 120 litri, molto piantumato (non ho più un buco libero e ogni settimana sono costretto a tagliare piante e foglie per evitare che diventi una giungla) l'acquario è illuminato da 46 w di luce divisi in 2 da 14W e una da 18w. come filtro uso un filtro esterno della Sera sovradimensionato (lo davano per acquari da 200 litri) attualmente ho 1 scalare 10 neon 4 gymno... 2 cory 2 ancy e qualche caridina jap la mia idea era di passare ai discus ovviamente max 2... inizialmente visto che li prenderò piccoli 4 e appena formata la coppia passerò a 2.... ovviamente andrò a eliminare (riportandoli dal venditore o a un amico) lo scalare, i neon e i gymno. pensavo di tenere i cory e gli ancy, potrebbero creare problemi in una futura deposizione? avete qualche consiglio da darmi? |
Ciao, allora in teoria e quasi in pratica la vasca molto piantumata non va benissimo per i dischi perchè vogliono una parte di fondale libero per raccogliere soffiando il mangime, che fondo hai . Per i cori e l'ancy non ci sono problemi ma per la riproduzione una vasca cosi attrezzata con determinati valori quando i dischi ne vogliono ben altri la vedo dura. Ora pensa all'accrescimento ma calcola che x un disco ci vogliono 50lt netti e tu sei già fuori, non hai possibilità di prenderla più grande? I tuoi 120 lt sono lordi con fondo-piante-ed altri pescetti sarai su gli 80lt netti, no te lo sconsiglio.
|
dici che se rimango solo con due dischi è fattibile la cosa? per il fondo ho un ghiaietto medio colore ambra... potrei creare uno spazio libero togliendo qualche pianta....
per quanto riguarda i valori beh si possono regolare tra co2 e ph ecc ecc... più grande proprio non posso.... |
Nelle vita si può quasi tutto, dipende che condizioni di vita vuoi dargli ai dischetti. Lo sò l'emozione è grande ma calcola che la temperatura estrema dei dischi 29° - fino a 34°se devi fare termoterapia la maggiorparte delle piante morirà da sole creandoti non pochi problemi con il marciume e di conseguenza con i valori nitriti-nitrati- ammoniaca-fosfati. I dischi se ben alimentati quando sono piccoli dovrai prevedere 4-6 pasti giornalieri in 8 mesi di diventano padelle di 10#12cm con altezza all'età adulta quindi di riproduzione anche a 20cm con tutto l'apparato pinnale. Inizia ma calcola che fra 1aa+/- se sei diventata una discusmaniaca dovrai prevedere il cambio di un'acquario più capiente. Esperienza personale.
|
cavolo è un bel problemino... uff non c'è proprio soluzione.. o cambio acquario o niente... peccato...
|
Tranquilla esperieza da fare per il primo anno e mezzo/due sei a posto se ti piace cambierai vasca o li rendi/li scambi e ne prendi di piu piccoli
il volume d'acqua obbliga solo a una frequenza di cambio d'acqua piu frequente. Qualche pianta soffre la temperatura se la tieni a 28 è sufficente Per i trattamenti termici io utilizzo vasca da 35L vuota che riempio al bisogno. Non è fondamentale io però eliminerei dalla vasca gli altri pesci tolto i cori. divertiti ciao |
DIVERTITI...., ma stai scherzando stiamo parlando di esseri viventi non di soprammobili. OroFra pensaci, rileggi tutti i consigli, informati anche da altre parti e poi facci sapere, noi saremo sempre pronti a darti i consigli sta a te poi decidere.Ciao.
|
vasca pikkola . i discus sono poi pesci di branco da allevare minimo in numero di 3/4 . a pesce devi disporre di 50 litri . risultato visibile . ci spiace . in quella vasca puoi allevare scalari o ciclidi di tagia pikkola , spettacolari ugualmente .
|
infatti... sto cercando una vasca 120 x 40 x 50.... qualcuno ce l'ha?
sul mercatino per ora non ho trovato niente... |
2 discus da 5cm in 120L ? (con 3 non fai sicuro un branco)
ma dovè il problema fino a 10cm ci stanno tranquilli, è chiaro preferirebbero il rio delle amazzoni ma voi l'avete in soggiorno??? Forse non avete visto un allevamento? in 2 con 120L sono dei signori a patto di fare cambi frequenti e dopo tale misura bisogna scegliere se cederli o aumentare il litraggio. Io non spenderei dei soldi inutilmente se non sei sicuro, ricorda che la strada giusta per far bene è la cura e il tempo che puoi dedicare, sarebbe facile risolvere tutto con la capienza, l' impegno è sicuramente superiore quindi il mio consiglio è di partire con quello che hai con le giuste correzioni e modifichi strada facendo anche perche con l' esperienza le scelte ti vengono meglio. vedi tu ciao andrea P.S. Xmatte750 io mi DIVERTO è un hobby tu perchè lo fai??????? missione umanitaria :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |