![]() |
Ballast FERROMAGNETICI o ELETTRONICI?
Buongiorno a tutti.
Sto ultimando il mio impianto luci: 3 diamond da 400 W. Per ora ho acquistato un ballast elettronico della IceCap. Però leggendo in giro per il forum c'è chi consiglia di utilizzare i ferromagnetici come ballast, perchè hanno una resa superiore. Ora io dovrei acquistare gli altri 2 ballast per i riflettori, ma non so proprio quale strada seguire. Qualcuno sa delucidare la situazione? Meglio elettronici o ferromagnetici? Sapete dare anche indicazioni su marche e modelli in commercio (e dove reperirli naturalmente). Grazie e ciao Stefano |
potendoselo permettere, imho, meglio 3 elettronici:
1) frequenza della lampada stabile 2) nessuno sfarfallio all'accensione 3) durata maggiore nel tempo 4) perdità di gradazione °K costante nel tempo 5) consumi inferiori ovviamente dipende molto dall'accoppiata ballasta-lampada, ma in genere è così |
Quote:
quoto elettronici spendi di + prima e risparmi nel tempo ;-) |
Ciao,
Io vado controcorrente, ferromagnetici. Maggior resa, con gli elettronici non tiri fino al collo le lampade. Contro, dopo sei mesi le lampade le devi cambiare per forza! |
il fatto è che con gli elettronici, sulla carta, hai maggiore stabilità... che è la cosa più importante in acquario...
poi per via dei costi anche io non ho gli elettronici... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |