![]() |
piccole necrosi su seriatopora hystrix
ciao a tutti!!l'altro giorno ho inserito in vasca una piccola talea di seriatopora hystrix, posizionandola in centro alla vasca, in media altezza sotto la plafo!...ho notato che su alcune punte è in atto una piccola necrosi.....come mai?è strano, perchè ha tutti i polipi molto estroflessi, e il colore è rosa acceso...diciamo che la necrosi prende la zona bianca del tiraggio!
grazie |
Vutix, sicuro che sia reale necrosi e non semplice crescita ?
|
necrosi purtroppo....ho dei rametti che crescono, e sono diversi da quelli in cui c'è la necrosi....
|
che luce hai ? da profilo mi sembra molto molto poca per SPS , a meno che non sia una plafoniera con riflettore singolo e ottimi neon.
|
la plafo ha il riflettore singolo, e i due attinici hanno anche loro riflettore singolo!...però le altra acro crescono bene!
|
Mah.. a me la luce sembra decisamente insufficiente per una vasca così grande.. ma probabilmente la seriatopora è solo in adattamento.
Su 100 cm i neon da 55 sono corti.. soprattutto perchè i T5 ai lati non ti danno praticamente la minima copertura. Per riflettore singolo intendevo singolo per ogni neon , non unico per tutti , solo assolutamente insufficienti per un mantenimento di coralli SPS a meno di non fare miracoli con la chimica e tenuti solo solo sotto la luce. |
...no, il riflettore sulla plafo è uno solo...però come riesco ti faccio vedere le foto, perchè effettivamente gli altri coralli crescono bene...e soprattutto velocemente!spero che la seriatopora si stia solo acclimatando..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |