![]() |
Test sull Acqua : acquario , sorgente e laghetto
Salve a tutti !
Da come potete vedere dal counter , sono alle prime fasi dell allestimento acquario :D Sto facendo girare il filtro da circa 5 giorni . Dovrò portare dei campioni al negoziante di fiducia per fargli fare il test , ma ho alcune domande... Sono in un paese dell entroterra delle marche , ho una sorgente vicino a casa in campagna , forse sarebbe il caso testare qualche campione che dite ? Oltre alla sorgente , c'è dell acqua che finisce in un laghetto che sta quasi svuotato per il periodo estivo, ma c'è cmq dell acqua. Dovrei prendere un campione anche di questa acqua ? Grazie dei consigli vari ed eventuali ! |
Kinson_Aqua, ti consiglierei di comperare i tests e farli tu, anche perchè stai per entrare nella fase critica della maturazione del filtro e dovrai misurare con una certa frequenza gli NO2 ed NO3 per capire quando potrai mettere i pesci in vasca (in genere si deve aspettare un mesetto). Una volta che li avrai (prendi quelli a reagente), potrai fare i test di tutte le acque che hai a disposizione e quindi decidere quale potrà essere la migliore da utilizzare. Comunque non esiste un'acqua migliore in assoluto, dipende da che pesci avrai intenzione di allevare nella tua vasca.
|
Quote:
per i test a reagenti ci sono delle marche in particolare ? Dovrei magari cercare qualche store online ; finora ho solo acquistato dal negoziante per necessità di consigli , ma adoro farmi una cultura meno dipendente dai consigli di una sola persona , per quanto sia acquarofilo è sempre un venditore -28d# |
Kinson_Aqua, guarda per esempio qui:
http://www.acquaingros.it/testanalit...60614f5da7a63d A te servirebbero PH,KH,GH,NO2,NO3. Vedi se trovi kit completi dei cinque, si risparmia qualcosa. |
ho preso subito i test a reagenti dei dati da te elencati !
Adesso tutto sta a vedere quali sono i valori dei nitriti e dei nitrati , se non ho capito male , sono la condizione essenziale per far vivere i pesci . Devo ancora affinarmi nel capire meglio le influenze di questi due elementi , mi vado a documentare ^_^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |