![]() |
Paracanthurus vs Zebrasoma !!
Ho bisogno di consigli!!
Ho preso da sabato un Paracanthurus hepatus e da quando l'hò inserito nella vasca un Zebrasoma scopas continua a scacciarlo dangogli delle pinnate! -05 Ieri si erano messi uno da una parte e l'altro dall'altra, ma oggi il Paracanthurus hepatus è rimasto nascosto in un piccolissimo buchetto sotto le rocce mentre l'altro girava tranquillamente! La mia vasca è 120x40x50h per cui non sono stretti, tra l'altro la stò allestendo e fin'ora, oltre ai paguri dei lysmata un Amblygobius phalaena ho il Zebrasoma scopas che per ultimo il Paracanthurus hepatus. Il negoziante mi aveva detto che assolutamente non succedeva niente, ma a questo punto è realmente vero? -28d# Mi sembra che non voglia uscire per non essere scacciato dal Zebrasoma! Cosa posso fare? Si abituerà? |
Sono 2 pesci belli tosti. Considera che il paraanturum è un pesce dal comportamento bizzarro. Si nasconde, si infila nei pertugi, si "incastra" fra le pietre... E' normale. Aggiungi che è appena arrivato e che il suo antagonista Flavescens è uno che si fa rispettare...! Tranquillo, si adatteranno. Nel mio stanno insieme da mesi.
|
nel mio stanno insieme da anni ma ho una bella vascona da 500 litri dove di spazio ce nè per tutti :-))
|
Meno male, allora posso rilassarmi..
Infatti ho visto molto bene che il zebrasoma si fa abbastanza rispettare.. a suon di pinnate!! :-D Comunque ti ringrazio davvero tanto! Avevo paura che non potessero convivere. |
Di nulla tranquillo.
Ah... per la precisione... Lui "scoda". Usa le spine che ha appena prima della coda sui lati per tentare di ferire gli avversari. Vengono anche detti "pesce chirurgo". |
Anche nel mio, ogni tanto si sfiorano con la pinna ma senza colpirsi seriamente.Convivono ormai da 5 mesi senza creare problemi.
|
dipro
La tua vasca è stretta per quei due pesci, probabilmente sarà sempre peggio. Nel giro di qualche giorno le cose probabilmente miglioreranno, poi appena cresceranno un po' arriveranno i veri problemi. La tua vasca, secondo me, va bene per un solo chirurgo, e fra i due sceglierei il solo scopas |
***dani***
Scusami ma non credo che sia per 10cm. Una vasca larga 50 sicuramente meglio, ma credo che per quei 10 cm non faccia tanta differenza per loro, e sempre lunga 120cm. |
dipro
120*40*50 è strettissima, ed è 240 litri lordi, cioè meno di 200 litri... scherziamo??? ci vorrebbe una vasca di almeno 300 litri netti.... quindi attorno a 120*60*55=396 secondo te è uguale? cmq io come stanno le cose te l'ho detto, tu ovviamente puoi fare come preferisci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |