![]() |
Co2 si Co2 no???
Ragazzi qualche consiglio????
Io vorrei avere delle piante rigogliose...cosa mi consigliate di fare????Quanto mi costerebbe un'impianto nn troppo professionale???Quantita???Aiutatemi grazie.... 120lt netti 2 lampade da 18w valori ph 7.5 gh 8 kh 15 |
Io comincerei con la fermentazione alcolica. E' economicissima e non ci si perde nulla a provare.
Poi vedi se non ti basta per far star bene le piante che hai e non sei soddisfatto...passi alla bombola. Gli impianti economici stanno intorno ai 100 euro. |
Dipende anche dalle piante che vuoi ospitare, troppo poca luce per molte piante abbastanza "appariscenti"...anche se a dire il vero ci sono anche tante piante che con quella luce prosperano.
Si, all'inizio prova con la fermentazione alcoolica, magari in seguito cambierai il parco luci (potenziandolo) e potrai montare l'impianto a bombola. |
prima della co2 ti conviene calibrare il parco luci(per ora mediocre) alle piante che vuoi inserire...
Su aquaristik.net vendono le bombole ricaricabili a partire da 50€, ti manca il riduttore e hai l'impianto professionale...che è molto più costante e professionale del lievito e zucchero. non butterei soldi nell'elettrovalvola.... -28d# |
Il mio acquario è già in funzione da qlc mese...uso un fertilizzante chiamato "plant24" ma ho delle piante di cui nn riesco a dirvi il nome che si sfaldano le foglie...quindi credo sia x mancanza di co2...che faccio????
|
Non credo si possa affermare che muoiano delle piante per assenza di CO2...possono stare meglio, ma morire se i valori dell'acqua sono a posto non credo...
Aumenta la luce e fertilizza con costanza. 18 watt in 120 litri sono obiettivamente pochi, specialmente per alcune specie e se non cambi spesso l'acqua o hai legni di torbiera, insomma se l'acqua non è proprio limpida. Aggiungi almeno una terza lampada. |
I watt sono 18 x 2...le piante rimangono in vita ma nn crescono come dovuto...aumento la fertilizzazione????E cosa ne dite di un'impianto co2 quelli manuali come il "tetra plant" puo aiutare un pokino le mie piante????
|
Non aumentare la fertilizzazione.
Si fertilizza quando le piante sono in salute e farle crescere piyu rigogliose non quando sono marcescenti. La luce è troppo bassa a mio parere, anche se non sai dire che tipo di piante hai, ma 36W su 120lt sono pochissimi, ed è sicuramente per quello che le foglie si sfaldano. quindi aumenta di altri 36W il parco luci, fatti un impinato di co2 a fermentazione (Gel o Acqua e lievito.. meglio gel) artigianale (vedi fai da te), ed inizia con quello, quando sentirai la necessità di passare a qualcosa di piu importante, allora prendi pure un impianto piu serio. Per adesso però il tuo problema è l'illuminazione. |
Ok allora ingrandirò il mio impianto di illuminazione...ma cavolo costano un sacco i reattori....posso aggiungere un neon al mio reattore????Ma so già che nn si potra...
|
Di solito i reattori sono proporzionati alla lampada, guarda un pò le specifiche e facci sapere, comunque non credo che su quello potrai piazzare un altro neon.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |