AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95628)

jeepers 27-08-2007 13:49

Aiuto!!

Salve a tutti, e grazie in anticipo per i vostri preziosissimi consigli,
ho da 3 settimane un acquario cayman 60pr. , come da consiglio del venditore ho inserito il terriccio, i vari arredi e poi mantenuto il tutto con due prodotti da loro consigliati
Askoll Acqua Amica
Askoll Cycle superfast

Controllo il ph ogni 2/3 giorni ma mi sembra che non cambi di molto dal 7.2.

Chiedo il vostro consiglio perchè da alcuni giorni, ho notato della specie di polverina bianca sopra le alette del depuratore e sopra gli arredi, inoltre ho notato una specie di ragnatela bianca che avvolge le radici di 3 piante (Cryptocoryne petchil) che ho inserito successivamente.

Da dire che il negoziante non mi aveva avvertito di mettere del concime sul fondo, ed io(erroneamente immagino) ho inserito le piante direttamente nel terriccio.

Mi sapete dare consigli in merito? cosa è quella roba bianca?
Ho l'acqua dell'acquario sempre sopra i 30 gradi, anche se tengo le luci spente ed il coperchio semiaperto, accendo le luci solo qualche ora la notte...che faccio?
Grazie

Lssah 27-08-2007 14:05

x la temperatura è alta x le piante (anche le mie soffrono),l unica è provare con le ventoline da raffreddamento del pc.

il ph io non lo controllerei ogni 2 giorni....è quello e quello rimane :-)

la povelrina bianca direi che sono i batteri....hai misurato gli no2 durante queste 3 settimane?

babaferu 27-08-2007 14:23

le cryptocoryne non hanno bisogno di fondale fertilizzato (così come anubias e microsorum), x cui non hai fatto errori.
se un giorno vorrai inserire una pianta che lo richiede potrai metterci le pasticche.
la polverina bianca potrebbe essere decalcificazione. che durezza hai?
(in realtà poco dopo l'allestimento anche a me è successo, non ne trovai la causa e tutto funziona a meraviglia....)

milly 27-08-2007 14:30

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
le cryptocoryne non hanno bisogno di fondale fertilizzato (così come anubias e microsorum

in realtà per le crypto è consigliato un fondo fertile, però per esperienza personale posso dire che anche senza crescono in salute e non danno segni di particolare sofferenza, soprattutto se la ghiaia non viene sifonata e quindi riescono a trarre nutrimento dal fondo semplicemente dai residui che si depositano nel tempo.
io le ho avute sia con fondo fertile che senza e non ho notato differenze ;-)

jeepers 27-08-2007 14:54

Non ho misurato gli no2, forse è un dettaglio che la commerciante si è dimenticata di dirmi :D

Quella polverina bianca non mi sembra calcare o roba del genere, è un po ovunque sulle tocce, sulle piante... avrei intenzione di metterci i pesci questa settimana...ma se non ho la certezza che tutto sia ok non li metto a morirci...
quali test e con quale valore dovrei ancora fare?

Mi preoccupa anche quella specie di ragnatela alla base delle piante vive, che cosa potrebbe essere?

babaferu 27-08-2007 15:53

no, con la decalcificazione il calcio precipita, quindi non sembra deposito di calcare, sembrano piccole scaglie bianche.
gli no2 non sono un dettaglio, sono il valore più importante, perchè se sono presenti sono tossici x i pesci.
in pratica attendere un mese prima di inserire i pesci serve appunto perchè si sviluppino nell'acquario dei batteri che rendono gli no2, i famigerati nitriti, in sostanze assimilabili dalle piante (no3, ma anche questi se superano una certa soglia sono dannosi).
dall'allestimento, che gli no2 sono a 0, cominciano a crescere, registrano un picco e poi cominciano a diminuire. quando tornano a 0 l'acquario è maturo, attendi ancora un paio di giorni e puoi inserire i pesci (pochi x volta) in sicurezza.
visto che sei a 3 settimane, ti consiglio di farti dire con esattezza (o misurare tu, se hai i test), oltre al ph che già sai: gh, kh, no2, no3.

la ragnatela saranno alghette o muffetta, non preoccuparti.

ciao, ba

jeepers 27-08-2007 16:37

Perfetto,
grazie della delucidazione, avevo paura che quella muffetta sulle radici fosse dannosa per i pesci.
Domani prendo i test, che cosa mi consigliate?

Lssah 27-08-2007 18:46

a reagente liquido, quelli che ti fanno spendere meno :-D

jeepers 27-08-2007 22:40

ahahahah perfetto :-D
in effeti cominciavo a fare i conti davanti al portafoglio....inutile dire che sono andato a prendere una scatola di fazzoletti per le lacrime ..... :-))

jeepers 31-08-2007 00:31

Ummm secondo me c'è qualcosa che non va....
Ciao di nuovo a tutti, non ho ancora potuto fare i relativi test del n02, ma nel frattempo non ho fatto nessuna modifica.

Unico problema e che le 3 piante Cryptocoryne petchil hanno cominciato a dare segni strani, le foglie hanno cominciato a diventare nere, prima a punti poi le foglie.
Devo dire che la temperatura dell'acqua è abbastanza alta, 30/32 gradi, ho messo ventole, ho provato con coperchio aperto etc etc ma niente...vabbè

per non alterare l'acqua ho tolto immediatamente le piante, cosa può essere successo?
Che faccio? -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.