AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Morte nell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95619)

Mikas 27-08-2007 12:32

Morte nell'acquario

Ciao. Ieri pomeriggio uno dei miei due gamberi che avevo da oltre un anno, un lysmata (quelli rossi con una riga bianca) è morto. Mi è dispiaciuto ma purtroppo a volte accade. Stamattina mi ritrovo morto l'altro gambero, e inoltre lo Pseudochilinus non si vede e i due pagliaccetti che ho non si schiodano dall'anemone, nemmeno a mangiare.

Fino a due giorni fa era tutto assolutamente tranquillo, mangiavano tutti e stavano benissimo, le analisi dell'acqua non avevano riscontrato problemi.

Ho pensato a una cicala, se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi...grazie!

Pfft 27-08-2007 13:13

Rifai i test... con test affidabili e sicuri..
Una cicala non ti ammazza mezza vasca in una notte senza farsi mai vedere o sentire per mesi.
Ho paura che il biologico stia per farti fuori la vasca.
Temperatura e salinità con cosa li misuri ?

Mikas 27-08-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Rifai i test... con test affidabili e sicuri..
Una cicala non ti ammazza mezza vasca in una notte senza farsi mai vedere o sentire per mesi.
Ho paura che il biologico stia per farti fuori la vasca.
Temperatura e salinità con cosa li misuri ?

Fortunatamente lo Pseudochilinus è ricomparso, e forse ho capito il problema, dimmi se può essere corretto:

in questi giorni sono stato via e ho programmato col timer le luci della vasca e la distribuzione del cibo; ho notato oggi che si accendeva e spegneva a piacimento, a orari sfasati che non avevo programmato, e magari i pesci e i gamberi hanno risentito di queste turbolenze, effettivamente ora i pesci sono vispi come al solito.
La temperatura la misuro con un termometro attaccato alle pareti interne ed è sempre stabile sui 26#27°, la salinità la faccio misurare dal mio negoziante, che usa una macchinetta apposita, precisa.

Grazie ancora!

Pfft 27-08-2007 14:02

uno sfalsamento di orari non ammazza niente..
Impara a fare i test da solo .. è meglio.. i negozianti spesso diciamo che raccontano un po' quel che vogliono.

GreenPeace 27-08-2007 23:23

Mikas, al massimo potevi ritrovarti qualche invertebrato in muta,sempre che tu ne abbia, Pfft se gestisce la vasca con cambi regolari nn credo che il biologico sia la causa principale,escluderei probabile malessere o morte dell'anemone con conseguente inquinamento,se gli ocellaris ci sono dentro segno che stà bene,sinceramente nn saprei.... #24

Pfft 27-08-2007 23:26

GreenPeace, i filtri biologici collassano anche con i cambi , l'unica cosa che può evitarlo è pulire frequentemente i materiali filtranti.. ma perde quasi di senso averli a quel punto.

GreenPeace 27-08-2007 23:35

si,certo,però sono più dell'idea che con il biologico più che tenere "brutte" vasche nn si arriva a questo,c'è da dire che seMikas, gestisce la sua vasca con superficialità senza tenere conto che con il suo "metodo di gestione" cammina su un filo spinato ,allora è probabile che si possa andare incontro ad una saturazione di nitrati ,o meglio dire esplosione di NO3,provocando la morte di alcuni esseri,magari quelli più deboli.

GreenPeace 27-08-2007 23:48

Pfft, forse dirò una cavolata,dato che Mikas ha ritrovato lo pseudochelinus ,la morte riguarda solo i due lysmata,è possibile che a causa di alimentazione eccessiva siano andati in muta con intervalli di tempo più brevi pagandone le conseguenze,è risaputo che nn bisogna farli mangiare molto,anzi per niente ,in teoria dovrebbe essere la vasca a sostenerli.

Pfft 28-08-2007 08:08

GreenPeace, purtroppo non ci sono abbastanza dettagli per capire il perchè della morte dei gamberetti .. magari è solo quastione di temperature e salinità sballate.
Il fatto di non misurare da solo purtroppo non ti da la misura di come va al vasca.

Mikas 28-08-2007 12:43

Effettuo il cambio dell'acqua (30 litri a settimana mediamente) e pulisco ogni volta i filtri, faccio quello che posso, mi piacerebbe farlo alla berlinese, ma costerebbe troppo, e per il momento non lo installo. I pesci comunque stanno bene, fra qualche giorno ricontrollerò i valori, grazie ancora!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.