AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Eliminazione filtro biologico...CONSIGLI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95613)

blasquez76 27-08-2007 11:45

Eliminazione filtro biologico...CONSIGLI!!!

Salve ragazzi, ho un quesito che mi tormenta da qualche giorno e che vorrei chiarire con voi.....
Ho oramai ben capito che il filtro biologico nell'acquario marino è una pestilenza, e quindi, su suggerimento di tutti vorrei eliminarlo, visto che ho avviato erroneamente la mia vasca da 4 mesi con un simile filtro... -04
Purtroppo sono dotato di uno schiumatoio, se così si può definire, non molto performante, un MAXI SKIM a pietra porosa della Sander (per volumi fino a 150 lt). La mia vasca è di 100 lt lordi....
Sarebbe possibile secondo voi, in queste condizioni, eliminare il filtro biologico raggiungendo il giusto quantitativo di rocce vive (ne mancano ancora 5 kg. circa)??? Tutto ciò perchè ad anno nuovo voglio cambiare vasca, e quindi rimandare ad allora gli importanti acquisti delle attrezzature, in base alla futura progettazione!
Quindi, MI CONVIENE LEVARLO STO BIOLOGICO O RIMANERE COSI' FINO ALL'ALLESTIMENTO DELLA NUOVA VASCA CHE AVVERRà IL NUOVO ANNO?????
Vi supplico, risolvetemi questo dilemma... :-))
Luca.

raffaele85 28-08-2007 08:03

hai troppi pesci su 100 litri lordi nn va bene, togliendo il biologico la vasca fa la maturazione avrai alghe e possibili ciano...

blasquez76 28-08-2007 09:00

Quindi??? Che significa che la vasca fa la maturazione??? E' positivo o negativo??? Alcune ciano già ci sono, niente di devastante però....
Mi stai dicendo che il filtro è meglio non toglierlo???

SJoplin 28-08-2007 09:13

blasquez76, io nella mia vasca, molto più piccola però, l'ho tolto uno stadio alla volta. potresti provare così, gradualmente, e vedere come si comportano NO2-NO3-PO4. la vasca nuova quando hai intenzione di allestirla?

raffaele85 28-08-2007 09:50

non so ascolta i più esperti, ma visto il quantitativo di pesci ho paura che togliendo il biologico avresti qualche poco di nitriti.

io anche ho tolto uno strato a settimana, ed ho visto solo miglioramenti anche se ho avuto molti ciano, dovuti ad uno schiumatoio inadatto.

blasquez76 28-08-2007 10:12

Per la nuova vasca devo aspettare a questo punto il trasloco che avverrà nel prossimo anno, nei primi mesi sicuramente, forse febbraio o al massimo marzo 2008!!! quindi mi consigliate di togliere il biologico uno strato alla volta??? partendo da quale strato??? Il mio biologico è costituito, partendo dal basso verso l'alto, da cannolicchi, sabbia corallligena e lana!!!
La mia paura in questo momento è che non avendo uno schiumatoio molto performante si creino troppi nitriti, nitrati fosfati e via discorrendo! Tanto che avevo pensato di acquistare uno schiumatoio che andrebbe poi bene per la nuova vasca, mi è stato consigliato il turboflotor blue 1000, qualcuno lo conosce e mi sa dare un parere in merito???
Grazie, Luca

SJoplin 28-08-2007 10:26

blasquez76

La situazione è senza dubbio delicata, tieni presente che io di berlinese e vasche medio/grandi so ben poco, quindi magari attendi conferme o smentite dagli esperti.

Da come la vedo, la prima cosa che puoi fare senza correre rischi è mettere uno schiumatoio adeguato. Su quale modello... passo, però intanto in questo modo la situazione dovrebbe migliorare sicuramente.

La cosa che mi preoccupa è che hai veramente poche rocce e se ne vai ad aggiungere ti becchi tutte le problematiche di valori di una maturazione.

Abra 28-08-2007 11:08

blasquez76, aspetta di fare la vaschetta nuova ;-) nel frattempo niente invertebrati e cambi settimanali.se nel frattempo metti il turboflottor la vasca ringrazia sicuramente.

blasquez76 28-08-2007 11:27

aspetto di fare la vasca nuova per togliere il biologico??? oppure se metto il turboflotor posso toglierlo sto benedetto biologico????
E poi niente invertebrati.... -20 -20 ... neanche dei molli tipo Sinularia, Lobophytu o roba del genere abbastanza robusta????
Luca

Abra 28-08-2007 11:39

blasquez76, io lo terrei ormai non manca tanto tempo x fare quello nuovo se scombini ora ti vorrebbero 2 mesetti che la vasca si assesti che senso avrebbe lo sistemeresti quando devi rifare quello nuovo,x inserire i molli devi guardare i valori testali con test buoni e poi vediamo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.