![]() |
Il caldo puņ fare generare i cianobatteri??
Come da titolo, č possibile che una temperatura eccessiva dell'acqua per un periodo prolungato possa da sola far nascere i cianobatteri??
|
frankino_dj, diciamo che un innalzamento della temperatura li favorisce... considera che sono latenti in ogni vasca e le cause scatenanti sono molteplici e non sempre facili da individuare ;-)
|
cmq l'aumento di temperatura ne facilita la crescita. io ne ho saputo qualcosa anche se adesso sembrano calare drasticamente, inonimo che non č la sola causa
|
come tutti o quasi i batteri, con temperature + alte si riproducono + velocemente ;-)
|
Quote:
|
si la temperatura č un fattore scatenante (anche i micro sbalzi), ecco perchč a molti compaiono in estate...
va considerato che maggiore č la temperatura maggiore č perņ l'efficienza dei batteri denitratori. |
io ho notato che tornando dalle vacanze avevo un po' di ciano e 3-4 maiano
Siringando di acido acetico le anemoni il giorno dopo erano anche scomparsi tutti i ciano batteri. |
Io da quan do ho l'acquario nel sottoscala (praticamente fuori casa, momentaneamente) ho ciano e alghe dappertutto, altro che riproduzione batterica, il caldo incide parecchio diciamo Troppo!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |