AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridinie in acquario da 22L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95586)

Massimiliano67 26-08-2007 22:52

Caridinie in acquario da 22L

Ciao a tutti. Oggi ho acquistato n. 2 caridinie japonica (così mi hanno detto) perchè ho l'acquario con alghe e devo dire che hanno fatto il loro dovere. Questo l'ho avviato da 15 gg e sono in attesa di mettere alcuni pesci; date le dimensioni saranno decisamente pochi (3 guppy e 2 pulitori).
Volevo sapere quali sono le condizioni ottimali per questi crostacei.
Attualmente in vasca ho:

pH 7.5 - 8
NO2 prossimo allo zero
NO3 5 mg/L
KH 6
°C 26

Potreste darmi consigli riguardo il loro allevamento?
Ciao e grazie, Max

milly 27-08-2007 09:29

Massimiliano67, date le dimensioni della vasca ti sconsiglio di inserire pesci fitofagi. per il fondo tieni solo le caridine :-)

Massimiliano67 27-08-2007 10:22

Ok grazie dei consigli. Max

newgollum 28-08-2007 09:46

confermo anch'io il consiglio di milly. Inoltre ti posso consigliare di mettere degli endler al posto dei guppy: molto carini e prolifici allo stesso modo e con quasi lo stesso comportamento, ma molto più piccoli (3 guppy in poco tempo ti diventano decine e in 22 litri sarebbe inzialmente davvero difficile mantenere sano un acquario appena avviato).
15 giorni sono pochi per la maturazione: attenzione che le caridina (senza la terza 'i', che usano i tedeschi ma noi no) son sensibili agli sbalzi di valori e all'acqua non matura, anche più dei pesci (anche se le japonica sono molto più resistenti delle cugine). Dunque tieni bene sotto controllo i nitriti e i nitrati che non ti si alzino ed eventualmente fai i dovutio cambi d'acqua, o ti moriranno subito e non sarebbe un grande inizio ;-)
per quanto riguarda i valori che hai postato vanno bene per le caridine. Puoi anche tenere la temperatura più bassa, se non ne hai necessità per altri motivi: nessuno dei pesci che hai citato ha bisogno di 26 gradi e già 23#24 possono andare bene (adesso è caldo, ok, ma questo inverno la gestirai tu col termostato). Gli altri valori invece sono adatti, tranne i no2 che devono essere 0 e non "prossimi allo 0" (acqua del test perfettamente incolore).

Massimiliano67 28-08-2007 13:09

OK. Dai controlli effettuati ieri sono risultati i seguenti valori:

pH 7.5 - 8.0
NO2 <0.3
NO3 tra 10-20
KH 6

L'idea di mettere gli endler in realtà c'era, come già consigliato da Milly, solo che nella mia zona non riesco a trovarli e ho già girato parecchi negozi.

Per l'introduzione pesci allora mi conviene aspettare ancora 15 gg?
Grazie di tutto. Max

Massimiliano67 29-08-2007 12:58

chiedo consiglio circa l'alimentazione delle caridine.

Il negoziante mi ha detto di aggiungere 1 gg si e 1 no una pastiglietta di cibo per pesci da fondo e tutti i gg un pizzico di cibo in granella.

Risultato: sballati NO2 (0.5 mg/L) e aumentati gli NO3 (>20 mg/L).

Oggi provvedo al cambio di acqua.

ma ogni quanto devo dar da mangiare visto che dopo 2gg mi si è cretato sta babele?

c'è pericolo che muoia tutto? Max

Massimiliano67 30-08-2007 21:46

Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio sull'alimentazione delle caridine.
Ne ho 4 in 20L e ho avuto problemi con rialzo NO2. Ho cambiato acqua e il problema è rientrato tenendo nel contempo a digiuno per 24h le bestiole. Oggi dopo verifica parametri, ho dato loro un po di mangime di bade in granuli che hanno spazzolato in breve tempo.
Dati i consigli ricevuti dal negoziante di alimentarle tutti i giorni con mangime di base e pastiglia per pesci da fondo, che mi hanno portato allo sballamento degli NO2, vorrei sapre se gentilmente mi dite con che frequenza devo nutrirle, se devo alternare la pastiglia con il granulare, se si ogni quanto, e per 4 caridine più 2 ampullarie, a grandi linee, quale dose devo mettere.
Stasera le ho trovate tutte a pelo d'acqua; è un sintomo di sofferenza? Vi prego un aiuto non vorrei fargli del male inconsciamente dando loro poco o tanto cibo. Grazie, Max

milly 31-08-2007 10:43

sempre meglio non esagerare con il cibo. in realtà le japonica mangiano di tutto quindi va bene alternare mangimi diversi, se somministri le pastiglie da fondo non metterle intere, metà pasticca divisa a pezzetti basta per tutti. una o due volte alla settimana puoi somministrare verdura, io do zucchine a rotelle bollite 10 minuti e senza semi e/o piselli sbucciati. ovviamente per non inquinare devi eliminare in breve tempo i resti. in sostanza alimentazione varia ma in piccole quantità ;-)

Massimiliano67 31-08-2007 13:20

Grazie Milly per i consigli. Approfitto anche per chiedere un'altra cosa. Quelle che il negoziante mi ha spacciato per ampullarie (io il sifone respiratorio non l'ho mai visto e cercando sotto ampullarie la mia bestiolina non sono mai riuscito a trovarla), in realtà sono delle Neritina (Vittina) semiconica. Volevo sapere, siccome le vedo perennemente attaccate al vetro che spazzolano con la radula le pareti (a me non sembra di avere ora così tante alghe in giro, anche perchè le caridine hanno spazzolato via l'inverosimile), devo dare loro qualche alimento particolare, e se si mi potreste dire quale, o mangiano anche loro le verdure che mi avete consigliato per le caridine? Grazie a tutti, Max

Brig 01-09-2007 00:35

alghe... sono tutti animali che se la cavano anche da soli... certo... questo in una vasca avviata e molto più grande... ma non neessitano di molto... vai con del cibo a piccioni per la vasca... poco e si nutrono tutti...

p.s. per
Quote:

Stasera le ho trovate tutte a pelo d'acqua
spesso è sintomo di insofferenza... quante piante e/o aereatore hai???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.