AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   carenza? Echinodorus bleheri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9558)

big 23-06-2005 23:27

carenza? Echinodorus bleheri

Ho un'Echinodorus bleheri da 6-7 mesi che cresce regolarmente, però vedo che sulle foglie sia vecchie che nuove a volte sui margini si formano dei buchi.
L'acquario è di 140 lt netti ogni 2 gg metto 10 ml microel. gh 5 hk 6.
Per le radici pastiglie florenette (o qualcosa di simile)
Cosa non va?
No anidride carbonica.

marco87 24-06-2005 02:10

quando si formano dei buchi nelle foglie si tratta di solito di carenza di potassio...

che roba è microel?? -05

ReK 24-06-2005 09:10

se ci metti una foto possiamo capire meglio

big 27-06-2005 13:42

Quote:

Originariamente inviata da mark87
quando si formano dei buchi nelle foglie si tratta di solito di carenza di potassio...

che roba è microel?? -05

Proverò ad aggiungere un pò di potassio

Microel voleva essere l'abbeviazione di microelementi

PS sto tentando di combattere le alghe con la fertilizzazione del PMDD, sembra funzionare, ma evidentemente manca qualcosa, infatti ho notato che recentemente ho acquistato una Rotala wallichii ma sta iniziando a perdere delle foglie ossia tutte quelle più in basso cadono, restano solo le nuove quindi si vede solo il ciuffo più alto per due o tre centimetri.
Anche un'altra pianta che non ricordo il nome ha lo stesso problema, solo le nuove foglie, le altre sotto cadono.
Può essere anche in questo caso carenza di bicarbonato di potassio?

Per le foto devo ancora acquistare la fotocameta digitale quindi sarebbe un pò troppo lunga spero d'aver reso l'idea di qual'è il problema.

kasmene 29-06-2005 21:54

Salve a tutti,
io ho esattamente lo stesso problema con la mia Echinodorus bleheri, infatti da circa 2 settimane ho notato la comparsa di buchi sulle foglie.
Dato che è carenza di potassio, da come dite, che fertilizzanti consigliate?.
Inoltre, visto che ci sono #17 come mi consigliate di fertilizzare le piante e con quale frequenza??
le mie piante sono:
Anubias barteri var. nana, Cabomba aquatica, Ludwigia, Echinodorus bleheri, Egeria densa.
saluti
Giovanni

big 01-07-2005 14:30

Come dicevo utilizzo il PMDD quindi ho una soluzione di bicarbonato di potassio e aggiungo solo quello.
Ci stò provando da qualche giorno, anche se è molto presto per dirti se funziona.

kasmene 01-07-2005 20:17

Ok ti ringrazio della risposta,
ma la soluzione che usi è fatta in caso o no?
Se si come hai proceduto?
Se no qual'è il nome del prodotto, così da comprarlo, ovviamente se mi darai feedback positivi.... -11

saluti
Giovanni

milly 02-07-2005 23:49

se cadono le foglie in basso di solito è per carenza di luce.

Ozelot 03-07-2005 02:47

Quote:

Originariamente inviata da milly
se cadono le foglie in basso di solito è per carenza di luce.

Quoto.

Per le Echino non basta la fertilizzazione liquida, traggono la maggior parte dei nutrienti dalle radici, quindi è necessario fertilizzare anche in quella posizione.
Probabilmente le florenette non bastano.
Io mi son sempre trovato bene con le "Sette sfere" jbl, altri parlano molto bene delle Tabs Seachem.... ;-)

kasmene 03-07-2005 19:38

Quote:

Io mi son sempre trovato bene con le "Sette sfere" jbl
mi hanno parlato in effetti bene di questo prodotto, lo compro e vi farò sapere cosa produce....

saluti e grazie per i sempre validi suggerimenti!! :-)

Giovanni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.