![]() |
ph perchè?
Cosa può condizionare in un acquario l alzarsi o abbassarsi del ph e kh? la luce? il movimento? la durata del foto periodo ?
Mi chiedevo questo perché nella mia vasca con valori ottimali faccio fatica a tenere il kh superiore a 8 e di conseguenza il ph si stabilizza attorno a 7,60, il problema si ripete da più di un anno ,quindi penso che sia qualche mio errore di gestione. Avete dei suggerimenti da darmi? Come luci ho una plafoniera 250w accesa 8 ore e 2 t5 accesi 9/10 ore Movimento: 2 pompe alternate 6 ore 6 ore Ca 420 Ma 1300 Kh 7 Ph 7,60 Nitrati 0 Fosfati 0 Silicati 0 Salinità 1023/1024 Redox sopra i 400 Ho periodicamente il carbone in sump Lo schiumatoio va da dio (dopo aver cambiato la pompa grazie lg) grazie a tutti |
tutto quello che hai detto fa variare il ph...
cosa importante, cosa hai dentro la vasca? se hai coralli devi integrare calcio e kh che loro usano per la loro struttura calcarea, quinid o ci metti un reattore di calcio (che aumenta anche il kh ovviamente) oppure della kalkwasser aumenti il kh con un buffer, e poi tari bene il reattore se lo hai |
si dimenticavo........................il reattore di calcio c'è e va benissimo i dati di uscita del reattore sono
kh 25 ca 520 misurati ieri sera. nella vasco ho diverse acropore,montipore ecc ecc |
ma la sonda del PH sei sicuro che sia tarata correttamente? a me succedeva il contrario, mi diceva che il ph era a 8,51 -05 poi ho ritarato la sonda e adesso arriva sull'8,25....
|
Quote:
|
ma che hai per misurare il Ph?
|
SONDA AQUTRONICA
|
l reattore fa entrare co2 in vasca? perchè altrimenti non mi spiego un ph così basso ......ma il punto + alto che raggiuge il Ph subito prima che si spengano le Hqi è 7,60? o è quando la luce è spenta?..... e come fai a misurare il ph dal negozio?
|
Escludo che entri co2 in vasca, il ph nel reattore e stadile a 6,6/6,7 (misurato anche questo con sonda aquatronica).
il punto più alto e circa 7,66 a luci accese e più basso 7,60 a luci spente la bifferenza e minima. Nel negozio porto una boccetta d'acqua per fare tutti i test una volta ogni 2 mesi per confrontarli coi miei a casa che faccio settimanalmente. grazie per l'aiuto |
puoi spegnere il reattore di calcio? magari per una settimana integrando te manualmente e vediamo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |