![]() |
Ryukin su un lato
ciao, il miopescetto rosso da ier ho notato che nuota in modo strano: un pò inclinato su un lato ed inoltre nuota a scatti e non in maniera fluida. devo preoccuparmi?
premetto che nella vasca ho un filtro a spugna e un riscaldatore. ci sono inoltre 3 ampullarie. ciao e grazie |
Come gia' scritto nel topic vicino al tuo servono informazioni del tuo acquario, (valori, temperatura, etcc), per fare in modo che gli esperti possano aiutarti,
ciao, ;-) |
la temperatura sta sui 26, ormai l'acqua raggiunge questa temperatura da sola, per via del caldo..i valori dell'acqua non li conosco perchè nn ho i test.
come alimentazione uso un mngime in scaglie per pesci ornamentali della tropical. l'acquario è da 30 litri. |
Sulla temperatura hai perfettamente ragione, #36#
anch'io nelle vasche dei rossi ho la temperatura molto alta, evita le scagliette come mangime,o se le somministri inzuppale di acqua dell'acquario, perchè quando le mangiano ingurgitano molta aria, prova a dare i granuli, e qualche volta verdure sbollentate, (piselli, zucchine, etcc), comunque da quello che descrivi potrebbe essere un problema alla vescica natatoria, aspetta qualche esperto, (Polimarzio) |
Quote:
ciao |
ok, grazie mile, proverò! ma i piselli e gli spinaci non vanno a fondo? ho notato che il pesce comunque mangia sempre dal pelodell'acqua. nel caso il problema non si risolve che può succedere?
ciao e grazie |
Quote:
Se il problema non si risolve il pesce può avere una malattia dovuta ad un rigonfiamento di qualche organo interno che comprime la vescica, o un'infezione o un'infiammazione alla vescica stessa. Può essere una manifestazione acuta o cronica, dovuta a diverse cause (es alimentazione eccessiva o infezione batterica). Spesso il problema non si risolve (organi interni ormai rovinati o patologie degenerative gravi) ma a volte si riesce comunque a salvare il pesce se si adottano opportune misure (meno cibo, in granuli affondanti, e + verdura, oppure cure medicinali a seconda dei casi)... |
ragazzi, in effetti,non è che il mio pescetto galleggia a pancia in sù come ho letto da qualche parte. Il fatto è solo che nuota (sul fondo) un pò inclinato su un lato. tutto qui. Poi non so magari è una mia fissazione e tutto questo è solo un'impressione....la cosa in effetti non è molto vistosa.
ma dal fondo mangiano i pesci? io ho sempre creduto mangiassero dal pelo dell'acqua.... |
Beh.....ti dirò che anche la mia Oranda ha
lo stesso comportamento del tuo pesciolo magari sarà davvero un problema di aria ingurgitata....... Il suggerimento di inzuppare il mangime,è davvero ottimo......... #25 #25 I carassi di tutte le varietà e taglie,mangiano sempre sul fondo,ma non li hai mai visti grufolare e risputare il ghiaino? Naturalmente se il cibo galleggia lo pescano lì poverini e ciò li porta a questi spiacevoli inconvenienti #13 #13 |
qua in Veneto, ed in particolare dalle parti di Padova, ho sentito gente che chiama il carasso (presente nel fiume Brenta) con il nome di "rumatera". Tradotto in italiano significa -frugare nel terreno- ... voglio proprio vedere se non mangia quello che trova sul fondo! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |