![]() |
Uova in pericolo?
Incredibile. A cinque giorni dall'inserimento in vasca, la coppia di ram ha iniziato a deporre le uova #19
Ho in vasca (100 litri netti con parecchia vegetazione) due corydoras elegance e 18 cardinali oltre a due ampu adulte e una decina di ampu di 5 settimane. Dite che ho delle possibilità di vedere nascere qualche avannotto o no? Intanto ho visto il maschio che è diventato aggressivo con chiunque si avvicini alle uova, ma può bastare questa aggrassività? Hola. |
Re: Uova in pericolo?
[Ho in vasca (100 litri netti con parecchia vegetazione) due corydoras elegance e 18 cardinali oltre a due ampu adulte e una decina di ampu di 5 settimane. Dite che ho delle possibilità di vedere nascere qualche avannotto o no?
tra i cory che proveranno a fare razzia di notte, eventuali avannotti saranno sicuramente cibo per i cardinali :-( ..non per essere pessimista ho paura che le uova se li mangeranno i genitori stessi :-( Intanto ho visto il maschio che è diventato aggressivo con chiunque si avvicini alle uova, ma può bastare questa aggrassività? questo è normale...ad ogni modo lascia qualche lucina la notte per aiutare a proteggere le uova #36# ad ogni modo buona fortuna ;-) Hola.[/quote] |
Spero x te che portano a termine la covata...cmq io nel mio acquario con i ram ho tolto i corydonas (messi nella vasca grande) e ho messo degli otocinclus xche cory e ram me li hanno sconsigliati in pieno...xche golosi di uova!!! Concordo pienamente sulla luce notturna...di certo e un'aiuto!!! ;-) ;-)
|
Per ora va tuto bene, fanno la guardia a turno alle uova. Ho notato un certo interesse per le uova da parte dei cardinali, mentre i cory non se le filano nemmeno (forse non le hanno ancora viste).
Comunque che spettacolo la deposizione!!! Priama la pulizia della foglia di anubias, poi lei che deposita e ad ogni deposizione lui che passa a fecondare e adesso la guardia. Lui ha attaccato un'ampu che si era incautamente avvicinata che è il triplo di lui. Spettacolo #17 Io sono alla prima esperienza, la vasca è arrivata a marzo e ho solo questa, quindi non ho la possibilità di spostare i pinnuti. Speriamo... |
Spero proprio che portino a termine il tutto...deve essere un'esperienza bellissima...ti posso chiedere una cosa...ho notato che la mia femminuccia ha il ventre rosa e rigonfio dici che e quasi pronta tu che hai avuto questa esperienza...grazie ;-)
|
Si la mia ha arrossato sempre di più il ventre (da rosato a quasi rosso vivo) e poi è comparso l'ovopositore davanti alla pinna anale. Prima però hanno preparato il nido, cioè hanno ripulito una foglia di anubias sulla quale poi lei ha deposto le uova.
|
Ecco fatto, si sono mangiati le proprie uova #07
|
Non arrenderti....che pesci hai in vasca oltre a loro???
|
purtroppo ci vogliono un pò di deposizioni prima che ne vada a buon fine la prima...anche io sono nelle tue condizioni,ancora non riesco a diventare "nonno" di ramirezi :-D ...
vedremo chi la spunterà,se io o loro ;-) |
Re: Uova in pericolo?
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |