AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli allestimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95451)

miko 25-08-2007 16:21

Consigli allestimento.

Vaschetta regalatami 25 x 25 x 30 illuminazione 9 watt riscaldatore 50 watt, filtro esterno niagara; mi tornano sui 18 litri lordi credo verrà un 15 netti circa.

accetto proposte di allestimento...grazie.

La utilizzerò principalmente per crescere gli avanotti di guppy o di endler o in evenienza pr il trasferimento avanotti di qualche altra razza ma vorrei progettarla un po bene "all'occhio" visto che la metterò in soggiorno vicino al 75 lt piantumato in modo egregio.

Piantine suggerite e quant'altro...

EXPANSYON 25-08-2007 21:46

per il fondo che hai pensato ? potresti mettere ghiaia scura, e sfondo blu o nero, per le piante anubias, vallisneria, echinodorus, vescicularia :-) arredi pochi perchè oltre allavasca minuta per l'allevamento lascia il posto ai piccoli per nuotare, ma miraccomado appena sono grandicelli spostali :-)

milly 25-08-2007 21:56

quanta luce ? comunque visto che è per gli avannotti e non c'è molto spazio utilizzerei soprattutto del muschio. se ti accontenti di una cosa semplice metti solo una piccola radice e la ricopri quasi tutta, sul fondo qualche ciuffo di sagittaria o se la luce lo permette tenellus #24

Brig 25-08-2007 23:41

Quote:

quanta luce ?
Quote:

9 watt
... hai... milly ha toppato...
cmq io nel mio 11l ci volevo mettere una ninfea... e ho 11 watt... che dite... ci sta???

miko 26-08-2007 08:44

Mai acquistato muschio! :-)

Come si fà? Lo si appiccica sulla radici con cosa?

Ho visto acquari in cui si vedono rami? Ma sono trattati? Di ceh tipo sono me lono sempre chiesto?!!

Nebulus 26-08-2007 11:34

Ora, non voglio fare il precisino, ma con una rapidissima ricerca su questo forum o su Google avresti trovato le risposte in un nanosecondo... comunque...

..i rami (per lo più radici) non sono trattati in maniera particolare e il muschio si lega di solito con filo di cotone.

miko 26-08-2007 12:13

Scusa sono impedito... quando cerco qualcosa non trovo nulla. :-(

Ma rami simili a rami di alberi nostrani io intendevo. #12

Le radici cosa intendete voi quelle di mangrovia o quello chè è che vendono nei negozi? Io ho sempre preso quelle!

Ma ho visto in internet foto di acquari con rami insriti in vasca...magari mi sbaglio se li ritrovo vi metto il link.

Grazie.

milly 26-08-2007 16:23

ci sono diversi legni adatti a restare immersi, io di solito prendo java e mopani, e ora sto provando i rami di nocciolo contorto. l'essenziale è prenderli nei negozi specializzati per non avere brutte sorprese. il muschio lo fissi come ti ha detto Nebulus, con filo di cotone o filo da pesca, osserva bene la radice e decidi prima come posizionarla in vasca poi leghi il muschio abbastanza stretto con diversi giri di filo sulle ramificazioni che ti sembrano adatte (cerca di immaginartela in vasca) e il gioco è fatto.

Paolo Piccinelli 28-08-2007 13:41

Sono anche io per un rametto sottile ricoperto di muschio e basta.
In tal modo hai nascondigli per i piccini e spazio per nuotare, se vorranno farlo...

PS milly non sbaglia, voleva solo vedere se eravamo attenti!!!

miko 29-08-2007 11:31

Devo chiedere al negoziante di darmi del muschio? Ce ne sono vari tipi? Va concimato parecchio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.