![]() |
Il mio primo acquario... Finalmente!!!
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto e finalmente per la prima vlta nella mia vita sono riuscito ad avere un acquario...
è un ambiente advanced dela Askoll 80X35 con filtro esterno pratiko 200. Mi sono documentato un pò sui libri e sul vostro magnifico sito e il 23/08 mi sono deciso ad avviare l'acquario :-)) Con i consigli delle vostre guide passo passo mi sono lanciato, ma ecco qua che appena a 24 ore dal suo avvio mi nasce già un dubbio, e cioè se avrò messo bene i materiali filtranti. Io ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale e quindi a fianco della spugna rispettivamente nei due cestini pù bassi il carbone e in quelli più alti i cannolicchi. Va bene? |
Vi prego aiutatemi!!!! :-(
|
robyzena, benvenuto :-)) anch'io ho un pratiko 200. ho riempito di cannolicchi tutti i cestelli partendo dal basso e nell'ultimo in alto (quello piccolo con il coperchietto) ho qualche bioballs + uno strato di lana di perlon.
il carbone toglilo, servirà solo in casi particolari. |
Quanto tempo impiegherà a maturare il filtro, ho trattato l'acqua con "Acqua amica" e sto mettendo (come da istruzioni) l'addittivo biologico con Cycle super fast.
E il mio dubbio è nato proprio su questi punti, non è che ho neutralizzato l'azione di questi prodotti con il carbone? -20 |
non preoccuparti ;-) mettiti comodo, comunque prima di 3-4 settimane non potrai inserire i pesci. togli il carbone e prosegui il ciclo con l'additivo biologico. se puoi procurati anche dei test a reagente liquido di PH KH GH NO2 NO3
|
Quote:
Ho efettuato oggi alcuni test e mi sembra che i risultati siano i seguenti (dico mi sembra perché devo prendere un pò di confidenza con i colori!!):Temp 26° - PH 7,8 - KH 7 - NO2 0,04. Per ora ho solo questi reagenti liquidi, quelli per GH e NO3 li comprerò appena possibile. Oggi ho anche piantumato le prime piante, 3 X Vallisneria gigantea e 1 X Anubias Lanceolata... Ho fatto male?!?!?! :-( Premetto che ho messo sul fondo un terriccio fertilizzato e poi ho cperto tutto con del ghiaino. Grazie in anticipo delle consulenze!!! :-)) |
è tutto corretto e lo scomparto in alto puoi lasciarlo vuoto. poi in base ai pesci che vorrai inserire vedremo se i valori vanno bene ;-)
|
Quote:
Dici che è meglio che ristacco tutto e metto lo scmparto vuoto in alto oppure è indifferente?!?!? |
robyzena, ma che test usi per riuscire a leggere un 0,04 di NO2?
|
Quote:
Comunque i test sono quelli della Askoll |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |