![]() |
manutenzione filtro jewell rekord 60
ciao a tutti. Finalmente il mio acquario è pronto: da ieri ho inserito il pesce rosso che avevo nella vaschetta da 21 lt che ormai stava collassando (e il pesce con lei... #07 ). Il pesciotto sembra stare alla grande, le piante anche (una si è portata dietro dal negozio anche una physa che scorazza allegramente in bilico sulle foglie di vallisneria #18 ). Tra poco inserirò anche il secondo rosso, più o meno della stessa grandezza del primo (7-8 cm coda compresa).
Domanda: che manutenzione va fatta alle spugne? In particolare: la spugna anti-nitrati ogni quanto va cambiata? e quella al carbone? Il foglio di lana di perlon (credo si chiami così: è bianco e da asciutto sembra un po' quei filtri che si usavano per le cappe della cucina ;-) ), posto all'inizio del filtraggio è diventato nero quando ho inserito il legno: lo devo cambiare? Grazie a tutti per i consigli. PS In fase di avviamento ho messo una volta sola il nitrivec secondo le dosi consigliate. Non ho fatto altri trattamenti perché ho preferito lasciare che maturasse secondo i tempi canonici, come in effetti è avvenuto. Ora che faccio con quello rimasto? Potrebbe servire ancora? |
la spugna antinitrati non lo mai usata, quella al carbone di solito ogni 6 mesi, anche se con l'insediamento dei batteri non sarebbe mai da cambiare, la lana di perlon sostituiscila periodicamente, si intasa facilmente, l'acqua ambrata è un fattore determinato dai tannini rilasciati dal legno, niente paura col tempo e con i cambi d'acqua andrà via, il nitrivec non usarlo +, finche non è necessario di nuovo, tienilo acconto, occhio ai pesci rossi che con le piante non vanno tanto d'accordo, le piante inseriscile bene nel substrato e metti dei sassi vicino alla base delle piante, per fare in modo che i pesci non le sradichino ... :-)
|
spugne anti nitrati non ne esistono...la nera al carbone andrebbe cambiata ogni mese al max, ma non ce n'è bisogno, specialmente se tieni solo 2 pesci rossi...
in ogni modo dopo un mese esaurisce il suo effetto e :la cambi, oppure la elimini e ci metti altra spugna inerte che verrà colonizzata dai batteri.. |
Quote:
|
appunto....non esistono...... :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
Quote:
Cmq ciao e grazie per i consigli |
Il carbone attivo serve ad eliminare i residui di eventuali medicinali che potresti aver usato, quindi come ha detto esox puoi toglierla, e sostituirla con un'altra di quelle blu per capirci, io ho un Juwel Rio 180 e l'ho tolta.
Per quello che riguarda le spugne anti nitrati, mi rimetto ad esox che sicuramente ne sa più di me :-D :-D In ogni caso tieni la vasca pulita e non avrai problemi :-)) |
Grazie a tutti.
Domanda stupida: cosa vuol dire tenere la vasca pulita? Togliere le alghe dai vetri e dagli arredi? Sifonare il fondo? Cambi frequenti? Per capirci: viposto una fotina della vasca che per ora ospita solo un rosso (poi, come dicevo, ne arriverà un altro). Per ora la vasca è abbastanza pulita (ovviamente), ma le diatomee continuano a imperversare, soprattutto sui sassi. Posso sperare che con la crescita delle piante scompaiano? I nitrati li ho misurati pochi giorni fa ed erano circa a 10 (ma senza pesce). http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1833_338.jpg |
per acqua pulita significa: cambi parziali periodici ... e manutenzion generale della vasca, quale potature, mangime in piccole quantità, pulizia dei vetri e ogni tanto sifonatura, e pulizia del filtro :-)
|
Quote:
Bella vascarosso&blu, se posso dire la mia, metti un background, nero verde o azzurro... non solo per una questione estetica, ma per far stare i pesciotti più tranquilli... per disperdere meno illuminazione etc ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |