![]() |
Vasca in maturazione problema NO3 [ora problema alghe!!]
ciao a tutti ho la vasca quasi a fine mese di buio e oggi ho iniziato a fare qualche controllino per vedere se potevo iniziare il fotoperiodo ma da questi valori direi proprio che non è il caso:
PO4= 0,25 NO3= 50mg/l tutti gli altri valori sono apposto qualche consiglio? per i fosfati sto utilizzando resine della RuWal, lo schiumatoio e le pompe sono tutte in funzione... grazie mille a tutti :-) |
robymar85, anch'io ti consiglierei di aspettare. un'accoppiata di valori così mi sa tanto di alghe.
|
Quote:
|
robymar85, da quant'è che hai messo le resine? nel filtro o letto fluido?
usi zeovit? #24 |
robymar85, penso che le alghe sbucano se accendi le luci. quindi per il momento non dovresti aver sorprese... io aspetterei a vedere se si abbassano i valori
|
le resine stanno li da un mese in sump, oggi le ho cambiate e non uso zeovit... non c'è un metodo rapido e definitivo per abbassare gli NO3?
|
allora le resine non fanno il loro dovere! dovresti sostituirle molto più spesso...o dotarti di letto fluido che sarebbe meglio! ;-)
avevo letto zeovit nel tuo profilio e mi era venuto il dubbio! che sappia io non esistono metodi rapidi e definitivi per l'eliminazione...è tutto una questione di maturazione, batteri e carico organico / nutrimenti... |
No. Non esiste una "panacea di sistema"!
Continua a portar paziena per un po'. Soffia con le pompe di movimento su tutte le rocce molto da vicino. Lascia depositare ed il giorno dopo sifona bene il fondo aspirando tutto il polverone depositato. Non hai sabbia vero? Altrimenti va tolta. |
Ah, vedo ora il profilo: confermo! Eliminare subito la sabbia (è pure quella fine, la più rognosa) e cambia lo schiumatoio. Quello non è sufficiente.
Prova un Deltec MCE 300! Immaginando, visto che parli di sump, che parliamo della vasca 1 ovviamente! |
scusatemi il profilo è da aggiornare... quella infatti è la descrizione della vasca prima della messa a nuovo. la sabbia non c'è più assolutamente, lo schiumatoio è stato sostituito con uno della RuWal e il sistema zeovit l'ho eliminato... volendo ho un filtro a letto fluido da poter utilizzare ma è scomodo da inserire in sump perchè con il nuovo skimmer non centra più e dovrei appenderlo.... se fosse solo una situazione temporanea potrei anche farlo... domani proverò a dare una bella sifonata al fondo per oggi ho sostituito le resine e fatto un cambio di 10 litri di acqua...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |