![]() |
consigli primo nanoreef
ciao a tutti ragazzi sono nuova del forum e vi chiedo aiuto per realizzare la mia vaschetta!:-)) non vorrei spendere tanto però vorrei avere dei buoni risultati!ho letto un bel pò di articoli presenti su questo sito e al momento ho scelto di usare il metodo naturale....
ho pensato di utilizzare i seguenti prodotti ma aspetto i vostri consigli: vasca: http://www.acquaingros.it/acquariore...c555c4e0695a29 lampade: http://www.acquaingros.it/plafoniera...c555c4e0695a29 oppure http://www.acquaingros.it/plafoniera...c555c4e0695a29 riscaldatore: mi consigliate voi una buona marca non troppo costosa? test: quali mi servono e di che marca dovrei prenderli? pompe: non ci ho capisco molto consigliatemi voi.... avrei altre domande ma poi non si capirebbe molto quindi le farò in seguito.... grazie mille a tutti per le risposte.... :-) |
Rosa26, ciao e benvenuta!
odio i link di acquaingros, tutte le volte devi tribolare ad aprirli -04 -04 -04 la vasca secondo me è troppo stretta, la plafoniera da 11W cinese va bene per il pesce rosso :-D, quell'altra mi sa che non ci sta #24 ... la solaris potrebbe andare bene se a 10000K (ma non basta da sola!) partiamo dalla fine... cosa vuoi allevare? |
Oddio un vero disastro....la 11w gia' sapevo non mi serviva a niente e volevo mettere due solaris ma non sono da 10000k ma da 6500k....ho dato un occhiata on-line ma non ho trovato molte soluzioni per l'illuminazione!
vorrei allevare:paguri,gamberetti,stelle di mare(se possibile) e poi per gli invertebrati vorrei allevare i molli perchè per i duri facendo i conti spenderei tantissimo.... per la vasca oltre all'artigianale quale mi consiglieresti? |
Rosa26, allora, molli paguri e gamberetti ok. per le stelle di mare ti consiglierei di non spingerti oltre la fromia (quella rossa, per intenderci) e tieni presente che la dovrai nutrire perchè altrimenti ti va "a pezzi" come è successo a me :-(
per le lampade è un po' un problema, te ne sarai accorta che al di sotto di certe misure non si trova praticamente nulla oltre le solaris. a me come misura di vasca piace il cubo da 35 per lato che fa un totale di 40 litri lordi. con quelle misure riesci a disporre abbastanza bene la rocciata e ad avere lo spazio per metterci le pompe di movimento. il problema è che nelle soluzioni già fatte mi pare che non ci sia (dico mi pare...). il cubo della wave da 30 litri potrebbe essere una soluzione, e anche il prezzo non è male. non stai larghissima però e ci dovrai aggiungere un'altra solaris da 10000K ma il problema nel prendere una vasca artigianale qual'è? guarda che non costano tantissimo... anzi! |
no infatti non c'è il cubo da 35 per lato....ma se farei artigianale potrei fare un pò più lungo in modo che non è proprio un cubo?in realtà il wave da 30litri l'ho visto ma non ne sono molto convinta!il problema dell'artigianale è trovare qualcuno in zona....
ma per le rocce vive dove le posso trovare on-line?è necessaria anche la sabbia viva? |
Rosa26, i vari siti internet di articoli per acquari sono abbastanza affidabili, se guardi sul forum in molti (me compreso) acquistano on-line. la vasca te la puoi far fare tranquillamente da aquariumstyle,aquariumconcept o altri. anche per le rocce puoi prenderle sempre su internet. la sabbia viva non ti serve. ti conviene dare un'occhiata ai post in evidenza nella sez.nanoreef che ti spiegano passo-passo quel che devi fare per avere una maturazione della vasca (quasi) senza problemi.
la forma del cubo è un'indicazione, ovviamente. occhio a non farla troppo stretta, altrimenti la rocciata viene 'na schifezza. non scendere sotto i 35 cm |
comunque per l'illuminazione due solaris come queste vanno bene credo....
http://www.acquaingros.it/lampadapl1...c555c4e0695a29 |
ok grazie mille per le informazioni date fin ora....leggerò di sicuro i post in evidenza in modo da avere le idee + chiare!c'è un altra cosa che non ho ben capito e ti sarei grato se mi consigli....E' necessario comprare un rifrattometro o anche il densimetro può andare bene?grazie...
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |