![]() |
Per bloccare sul nascere!!
Ciao a tutti...
come molti qui ho un problemino con le alghe verdi filamentose!! Hanno appena cominciato a uscire ma vorrei bloccarle sul nascere!!! I valori in vasca sono: pH 7.2 circa NO3 1mg/l con il test della JBL, pių di 12.5mg/l con il test della Tetra (di quale fidarsi?!?) No2 0mg/l Uso la linea di fertilizzanti dennerle (a1 dayli, s7, e15, v30) e somministro co2 in gel (il kit dennerle per acquari fino a 250l) Come illuminazione uso 2 t8 da25W pių 2 t5 da 24W su un totale di circa 100 L Per ora ho solo abbassato il fotoperiodo da 10 a 8 ore e mezza, questo w.e cambio l'acqua... qualcuno ha altri consigli da darmi?!? :-) :-) |
da quando č avviato l'acquario? utilizzi Co2? le filamentose dove sono comparse?
|
L'acquario č avviato da circa 4 mesi...uso la co2 in gel quella della dennerle, e le alghe sono apparse prevalentemente sulle foglie di alcune piante soprattutto l'Echinodorus horemanni, ma un po' anche sulla rotala macrachanda e sulle crypto e un po' sui vetri...ripeto, per ora niente di disastroso, ma vorrei evitare di arrivarci!!!!
Per ora ho diminuito il fotoperiodo, magari smetto per un po' di fertilizzare?!? #24 |
Nessun altro consiglio?!?!? :-)
|
non sospendere completamente la fertilizzazione se mai diminuisci un po' le dosi e tieni d'occhio le piante per eventuali segni di carenza
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |