![]() |
Riallestimento acquario
Ciao,volevo chiedervi dei consigli riguardo al mio acquario
Ho già deciso che l'acqua "vecchia" la elimino completamente tengo solo i cannolicchi che oramai gli avevo da circa 5 anni(o mi dite di cambiarli???) Ora mi serviva 1 parere su come crearmi il fondo dell'acquario Vi dovrò inserire al suo interno dei discus Ghiaino fino??? sabbietta??? o cosa?? e poi nel filrto oltre alal spugna ed ai cannolikki,mi consigliate di frapporvi il carbone attivo???o non ce ne dovrebbe essere bisogno?? Grazie 1.000 in anticipo |
NathanJonas, sposto nella sezione dedicata ai discus ;-)
|
Nathan se posso permettermi, io non eliminerei tutta l'acqua e i vecchi cannolicchi, visto che ci sono già insediati i batteri.... piuttosto io farei così........
vuoi vuotare il filtro x pulirlo??? ok!!! allora in una bacinella metti dell'acqua della vasca e dentro i cannolicchi, ma fai attenzione a non lasciarli all'asciutto altrimenti i batteri li saluti.... ti rifai l'arredamento come lo desideri, con sabbia fine modello zucchero, color bianco avorio o leggermente ecrù, posizioni le radici e le piante, e poi rimetti almeno il 50% dell'acqua vecchia e il resto nuova, i cannolicchi, la lana di perlon e il carbone ( solo se effettivamente ti serve) e poi inoculi dei batteri nuovi dato che spostando i cannolicchi buona parte li hai persi ok?? fai nei primi giorni molta attenzione ai nitriti....ciao |
Grazie andrean ...xò una domandina,doveri lasciare l'acqua anche se ha dei valori di ph sballatti???
conta che oggi dopo aver mosso 1 pò tutto ho visto che i valori sono scesi a 5.5/5 .. che ne dici???? io direi di lasciarne solo il 30% altra cosetta. .che piante mi suggerisci?? io dovrei avere al suo interno già delle anubias(<<spero si kiami così) e altre piante di cui non ricordo o non conosco il nome Grazie in anticipo |
allora x quello che concerne l'acqua puoi fare così... metti la tua acqua con ph 5.5 e acqua con ph 7 dovresti trovarti alla fine con un ph 6-6,5.... che x i discus è perfetto basta mantenerlo, ti dico così xche basta che perdi di vista il kh che va naturalmente a scendere x effetto del lavoro del filtro che il ph ti va in picchiata e rischi di bruciare i discus ... e ti parlo x fatto già accaduto a me, mi sono trovato con il ph a 4 e la femmina di rt nera come una scarpa e mucosa completamente bruciata, l'ho salvata x un pelo grazie ad un'amico....x cui controlla bene i valori ok??
x le piante ti posso consigliare della limnophila che è a crescita rapida e assorbe molto bene i nitrati come la rotala e non ha bisogno di fertilizzante o CO2, le anubias sono a crescita molto lenta e vanno ancorate agli arredi come radici e pietre ma x favore non alle anforette che con i discus ci stanno come i cavoli a merenda... della vallisneria che cresce molto bene nella sabbia fine o della leucocefala che va benissimo lasciata galleggiante... poi prova a mettere qualche foto della tua vasca così mi posso fare un'idea di come può venire....a altra cosa che luci hai?? sono vecchie??? ciao |
le luci hanno 2 annetti circa...le avevo colorate con della "vernice" x vetro affinche potessi levare dei K ..il negoziante dove le avevo preso le aveva solo da 10.K e sapevo che x i piranha erano troppo forti(se nn ero dovevano essere entrambe max da 5K
|
Stamattina ho fatto le ultime compere
Ghiaino fine(color sabbia)e le Bocce da aggiungere ai cannolicchi già pre-esistenti Dopopranzo laverò l'acquario e penso che domani comincerò a riallestirlo :D |
ahh na cosetta prima di cominciare..
secondo voi questa "struttura" in resina è da lavare ,oppure il "verde" lo lascio??? |
|
Se vuoi fare le cose per bene secondo me devi svuotare tutto e ripartire da capo dopo aver lavato bene tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |