![]() |
Consiglio su eventuali aggiunte
faccio il punto della situzione.
ho 2 acquari un mirabello 30 con co2 7 rasbore 2 ramirezi 1 caridina un 96 litri lordi con 2 bothia lohacata ed 1 pangio in cui avevo dei pecelidi. nel 96 litri ho portato il ph da 7.5 a 7 ed ho passato l'impianto della co2, ho trasferito i pesci del mirabello (che avevano un ph compreso tra 6.5 e 7) nel 96 litri. la popolazione attuale quindi è: 7 rasbore 2 ramirezi 2 botia lohacata 1 pangio 1 caridina sicuramente aggiungero delle caridine appena arrivano, secondo voi posso aggiungere qualcos'altro (stessa spece o diversa) oppure è già abbastanza? |
Gianjo74, non ho esperienza diretta, ma ho il presentimento che i Botia romperanno le scatole ai Ramirezi se dovessero riprodursi e che rappresenteranno un pericolo per le Caridina.
|
Quote:
Invece con le caridine (japonica) dipende..... Tu hai scritto che ne avevi gia' una con loro in vasca giusto? Evidentemente se e' comprovato che la ignorano allora potresti metterne anche 5/6 secondo me.... ;-) (ovviamente meglio se la vasca ha nascondigli anche per loro: legni, sassi,muschi...ecc... ) |
FELCE_BLU, per rompere le scatole in caso di riproduzione intendevo che i Botia potrebbero mangiare le uova dei ramirezi.
|
Quote:
;-) |
a livello di nascondigli sto messo bene, ci sono 4 legni, 3 dei quali sono stati modifica ad uso abitativo dai botia con una bella buca sotto :D.
riguardo alla convivenza non ci sono problemi, i botia giocano tra loro senza stressare gli altri pesci, di tanto in tanto devo scansarsi velocemente perchè i 2 si rincorrono per tutta la vasca ma nulla più. secondo voi la vasca è ben popolata oppure potrebbe accogliere altri pesci, attendo consigli. |
Quote:
Ciao Enrico |
2 anni fa presi un botia, invece di giocare con l'altro mi rincorreva i guppy per tutto l'acquario, andava in superfice a fregargli il pasto quando mangiavano, era terribile, un autentico rivoluzionario, lo dovetti riportare dal pescivendolo dopo una lorra di 30 minuti e vari sradicamenti per prenderlo, fortunatamente quello che mi diete in cambio è ancora dentro e gioca felice.
sicuramente sono stato fortunato. per non mischiare troppe razze di pesci andando a creare dei disagi se aggiungerò qualcosa saranno altre rasbore magari 3 che arrivo a 10 e 2-3 caridine quando arrivano poi stop, altrimenti rischio un sofraffollamento. |
Gianjo74, mi permetto di insistere sul fatto che stai facendo degli abbinamenti a rischio. Oltre tutto tutte le specie di Botia dovrebbero stare in gruppi di 5/6. Buona fortuna!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |